CINEMA E FORMAZIONE: Stare davanti alle telecamere, s’impara. Parola di OFFI-CINE VENETO

CINEMA E FORMAZIONE: Stare davanti alle telecamere, s’impara. Parola di OFFI-CINE VENETO

- in Cinema plus, Eventi, Le ultime, Speciali
1243
0
IMG_8822

Il 18 maggio arriva nelle sale, Dentro le persone Fuori sul territorio, i tre film documentario, creati in una collaborazione virtuosa tra studenti dell’Istituto Palladio e Offi-cine Veneto, con il patrocinio di Confindustria Veneto e Unindustria Treviso e l’adesione di molte realtà del territorio come l’Associazione RiVivere Treviso, Maggior Consiglio  e il Consorzio Tutela Prosecco Doc e Friuladria, solo per citarne alcuni. I film si sviluppano in cinquantaquattro minuti di godibile visione cinematografica in tre cortometraggi intitolati “Una storia di vetro”,El fosso che cria” e “Sulle ruote”. Abbiamo già approfondito alcuni aspetti con Stefano Pesce direttore artistico https://notizieplus.it/Un+film+documentario+per+raccontare+la+poesia+del+Sile

 IMG_6716Ne parliamo con Cristina Magoga di Offi-cine Veneto e organizzatrice del progetto.

Come nasce la collaborazione tra Offi-cine Veneto e l’Istituto Palladio di Treviso? Grazie alla Preside Anna Durigon, che svolge la stessa funzione anche all’ Istituto Mazzotti per Tecnici per il Turismo, la quale alla proposta di parlare del territorio attraverso le immagini, ha proposto di coinvolgere la divisione FILMMAKING dell’Istituto Palladio, con la specializzazione in Grafica e Comunicazione attivata negli ultimi anni. Abbiamo quindi ideato un progetto che avesse la concretezza di un vero e proprio lavoro e dare, fin dall’inizio, ai ragazzi una dimensione professionale per impegno ed obiettivi.

Quali attività e corsi propone Offi -cine Veneto? Offi-cine Veneto propone una formazione professionale in ambito: attoriale cinematografico, filmmaking, sceneggiatura, produzione e organizzazione.

Quali sono le collaborazioni professionali in ambito cinematografico di cui si avvale? Ad oggi, oltre a STEFANO PESCE che è il nostro direttore artistico ed anche insegnante di Recitazione davanti alla macchina da presa, collaboriamo con ALESSANDRO ROSSETTO per REGIA e FILMMAKING, MARCO PETTENELLO per la Sceneggiatura e GIACOMO GAGLIARDO per produzione e organizzazione.IMG_8164

In cosa consiste il corso cinematografico Business? Il nostro corso Business si chiama Emozione Motore Azione ed è dedicato ad un pubblico di persone che hanno dei ruoli aziendali di rappresentanza e devono avere la capacità di rilasciare un’intervista davanti alla telecamera. Sempre di più viene richiesto di essere efficaci nel trasferire concetti chiari con l’utilizzo del linguaggio del corpo che la telecamera, coglie, in modo inesorabile, pregiudicando talvolta il risultato della comunicazione stessa. Quindi la preparazione va in quel senso, parlare e colloquiare attraverso il mezzo televisivo.

Nei prossimi giorni continueremo a informarvi in SPECIALE CINEMA su tutti gli aspetti di questo virtuoso progetto, ponte tra industria cinematografica, scuola e territorio nella Marca Trevigiana, con interviste agli studenti coinvolti, ai tutor, alle istituzioni e agli sponsor fino alla proiezione al Cinema Corso di Treviso il 18 maggio. (guarda il videoinvito prodotto dai 6 giovani studenti, protagonisti e registi, del Palladio) 

 

locandina_officine_veneto_xweb

Facebook Comments

You may also like

Eccellenze enogastronomiche a Cà dei Carraresi

Inizia domani, 1 Ottobre, la manifestazione dedicata alla celebrazione