La cistite è un disturbo molto frequente che comporta sintomi fastidiosi come male all’addome e dolore durante la minzione.

I batteri sono il fattore scatenante dell’infezione dell’uretra ed è particolarmente facile che entrino nella vescica e scatenino l’infiammazione.

Come prevenire la cistite

  1. Preferire cibi antinfiammatori

Una dieta ricca di vitamine rafforza il sistema immunitario. Via libera, dunque, a cibi probiotici come yogurt, ayran o kefir, che aiutano a sostenere naturalmente le difese dell’organismo.

2. Bere regolarmente

Un altro consiglio è quello di bere molto, così da risciacquare bene la vescica rendendo più difficile l’insediamento degli agenti patogeni. L’acqua e il tè non zuccherato sono le bevande migliori: da evitare, invece, caffè e alcool.

3. Igiene intima naturale

Una buona abitudine è quella di lavarsi con acqua tiepida una volta al giorno. Banditi, invece, spray o creme intime. Attenzione anche agli additivi chimici che possono seccare le mucose.

4. Sesso e contraccezione

I preservativi sono il metodo più adatto per proteggersi durante i rapporti sessuali, sia per la contraccezione che per evitare la cistite. Di contro, i contraccettivi chimici dovrebbero essere evitati perché possono aumentare l’infezione della vescica, così come gli anelli vaginali e i diaframmi.

5. Profilassi medica contro la cistite

Per prevenire un’infezione della vescica, si possono assumere anche preparati naturali a base di D-mannosio. Il D-mannosio è un tipo di zucchero che, a differenza del glucosio, non viene metabolizzato ma viene escreto nelle urine.

Una volta nella vescica, il D-mannosio si lega ai batteri che causano la cistite e li espelle dal corpo.