Appuntamento per l’8 dicembre alle ore 20.30. Il concerto sostiene la ricerca sull’atassia di Friedreich

 

Venerdì 8 dicembre, nella Chiesa di San Francesco, si terrà il “Concerto dell’Immacolata”, evento a scopo benefico organizzato dall’associazione OGNI GIORNO – per Emma Onlus  in collaborazione con ASSDI (associazione Dipendenti Intesa) in occasione del cinquantennale. 

Nell’occasione verrà rappresentata la Messa di Gloria di Giacomo Puccini per soli, coro e organo, di alto valore artistico-culturale, dal Coro Metropolitano Veneto con la Corale Attilio Zaramella di Sant’Andrea di Barbarana (maestro del coro Franca Battiva, all’organo Bernardino Zanetti, dirige il maestro Mauro Perissinotto) con lo scopo di raccogliere fondi a sostegno della ricerca medico-scientifica sull’atassia di Friedreich, malattia genetica rara, degenerativa e, purtroppo, ad oggi ancora priva di cure risolutive. L’ingresso sarà con offerta libera responsabile.

L’evento fa parte della programmazione del “Natale Incantato 2023” della Città di Treviso. «Durante questo 2023 e per tutto il 2024 l’associazione sta portando avanti un progetto denominato “TERRITORI SOLIDALI” con lo scopo di coinvolgere più territori possibili in Italia formando una rete che consenta di raccogliere i fondi necessari per portare sull’uomo uno studio molto promettente in realizzazione presso il Policlinico di Milano con l’utilizzo di nanoparticelle d’oro», spiega la presidente di Ogni Giorno – Per Emma Onlus Annalisa Bertazzon.

«L’obiettivo è quello di far partire la sperimentazione clinica entro la fine del 2024 con l’auspicio di fornire una speranza di cure alle persone affette da atassia di Friedrich». 

ASSDINTESA, che coorganizza l’evento, nella sua ormai cinquantennale storia, fin dall’inizio, ha cercato non solo di sostenere e coordinare quelle iniziative culturali e turistiche proprie della condivisione di valori nati dallo stare insieme anche dopo comuni esperienze lavorative, ma ha sempre avuto una particolare attenzione alla crescita umana e sociale dei propri soci sostenendo iniziative di solidarietà rivolte alla società esterna, alle persone più esposte a rischi di emarginazione sociale ed alle loro famiglie. Con questo spirito ASSDINTESA anche quest’anno ha voluto essere vicina a OGNI GIORNO – per Emma collaborando a questa iniziativa.

«Partecipare a questi eventi permette di fare del bene, sostenere la ricerca e, nello stesso tempo, apprezzare la bellezza della musica», le parole del sindaco Mario Conte.

«Ringrazio Annalisa e Italo per il grandissimo e ammirabile impegno con questo concerto che permette non solo di creare un momento di riflessione e sensibilizzazione in occasione del Natale Incantato ma anche di dare ulteriore visibilità all’impegno dell’associazione Ogni Giorno per Emma affinché si riesca a trovare una cura per questa malattia rara».