Continua fino a domenica 11 ottobre la mostra degli alpini sulle Dolomiti

 

Il Sindaco di Mogliano Veneto Davide Bortolato ha inaugurato, nel fine settimana, la mostra “Dolomiti e viaggi nel mondo” a  cura degli Alpini di Mogliano Veneto e dell’Associazione Matite In Viaggio. 

“Le nostre Penne Nere sono dei meravigliosi volontari a tutto tondo, non solo in prima linea per aiutare i  cittadini nelle situazioni di emergenza e nelle tante attività di supporto alla città – ha detto il Sindaco – ma  anche per diffondere cultura e promuovere le eccellenze territoriali ”. 

La mostra nasce dalla spontanea e immediata collaborazione degli Alpini di Mogliano Veneto con  l’associazione Matite in Viaggio: “Presentiamo questo bellissimo appuntamento a quanti vogliano  condividere e apprezzare come si possa trasmettere su carta, con matita o pennello, emozioni e sensibilità  ispirate dall’ambiente, dalla natura o dall’armonico accostamento dell’uomo. Noi Alpini abbiamo con  entusiasmo messo a disposizione la nostra “casa” come spazio espositivo, legati come siamo alle nostre  montagne e ai sentimenti di coinvolgimento con la natura”. 

“Il disegno è stato per secoli l’esclusivo mezzo di documentazione visiva della realtà e come tale divenne lo  strumento attraverso il quale esploratori, viaggiatori, studiosi fermarono sulla carta visioni ed esperienze,  con precisione quasi calligrafica o con impeto di visionarietà”, dicono a Matite in Viaggio. 

La mostra, con il patrocinio e il contributo della Città di Mogliano Veneto, sarà aperta fino a domenica 11  ottobre nei giorni di giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 15.30 alle 19.30.