Rincari sulle bollette (immagine d'archivio)
Rincari sulle bollette (immagine d'archivio)

Ascotrade in campo per contrastare la povertà energetica e aiutare i  clienti in difficoltà. L’azienda energetica pievigina, a seguito dei rialzi di prezzo sui mercati internazionali  dell’energia, mette a disposizione numerosi strumenti per aiutare le famiglie in difficoltà  economica. Un ampio pacchetto di iniziative, già disponibili, alle quali si aggiungono gli  interventi emergenziali di sostegno che il Governo ha introdotto per il primo trimestre 2022. 

Opzioni di sostegno ai pagamenti, definite anche in collaborazione con enti e associazioni del  territorio, a tutela crescente in funzione della difficoltà delle famiglie. Ma anche soluzioni per il  risparmio energetico e strumenti di comunicazione per veicolare tutte le opzioni di supporto  disponibili. Sono questi gli strumenti di Ascotrade Gruppo Hera per affiancare i propri clienti nella  complessa fase di rialzo dei costi energetici internazionali.  

Si tratta di un vasto pacchetto di misure di protezione e prevenzione con l’obiettivo di supportare  soprattutto le utenze più fragili. 

Rateizzazioni  

Lo strumento di supporto più immediato al caro energia è la rateizzazione delle bollette, che ha già  dimostrato, nell’esperienza dell’azienda, l’efficacia nel riuscire a garantire la continuità delle forniture.  Su questo fronte Ascotrade ha reso disponibile un sistema di tutele crescenti per i clienti in funzione  della difficoltà economica. In particolare, tutti i clienti, famiglie e aziende di piccole dimensioni, in  regola con i pagamenti possono richiedere la rateizzazione delle bollette. Per i clienti di grandi  dimensioni vengono valutate soluzioni specifiche. 

Da inizio 2021 sono state circa 20.000 le rateizzazioni concesse da Ascotrade ai propri clienti. 

Le dilazioni di pagamento per le famiglie assistite dai Servizi Sociali 

Le politiche di dilazione dei pagamenti diventano ancora più flessibili, in caso di clienti assistiti dai  Servizi Sociali comunali. In questo caso è possibile, fra le altre cose, estendere le rateizzazioni,  azzerare gli interessi e ottenere l’abbattimento di parte dei costi di riattivazione, in caso di utenze già  staccate per morosità. 

L’impegno di Ascotrade per garantire la fornitura di energia elettrica e gas anche per i clienti più  disagiati e in difficoltà con i pagamenti delle bollette si è sviluppato nella definizione di protocolli  finalizzati principalmente a definire modalità di collaborazione con gli operatori dei Servizi Sociali,  utili, appunto, a prevenire le situazioni di morosità e, dunque, a garantire la continuità energetica  anche ai nuclei familiari in stato di accertato bisogno.  

Sconto Famiglie, un aiuto concreto riservato ai clienti che si trovino in situazioni di  particolare disagio economico. 

Con l’iniziativa Sconto Famiglie da 11 anni Ascotrade supporta i clienti domestici in situazioni di  particolare disagio economico con uno sconto sul gas cumulabile con il Bonus Gas governativo. La  riduzione della tariffa, pari a 5 eurocent/standard metro cubo, può essere richiesta, tramite la  compilazione del modulo presente sul sito aziendale e agli sportelli, dai clienti con ISEE inferiore ai  18.000 euro disoccupati, in cassa integrazione, in mobilità o con contratto di solidarietà e dai clienti  che, pur non trovandosi nelle sopraccitate condizioni lavorative, attestino un reddito ISEE inferiore  a 13.000 euro.