Formazione: Sabato 9 novembre a Treviso il 15° Meeting dei Tecnici di Ciclismo organizzato dal Centro Studi e dal vice presidente FCI nazionale, Daniela Isetti

Il tradizionale appuntamento di aggiornamento e formazione si svolgerà presso il BHR Hotel Treviso con un programma teorico e pratico ricco di spunti interessanti. I lavori inizieranno alle ore 9.00 con il saluto delle Autorità e la premiazione delle tre migliori tesi presentate durante i corsi di 3° livello 2019.

Il 15° Meeting dei Tecnici di Ciclismo, tradizionale appuntamento di formazione e aggiornamento organizzato dal Settore Studi della FCI, si svolgerà presso il BHR Hotel Treviso in Via Postumia Castellana, 2 – Quinto di Treviso (TV) sabato 9 novembre. I lavori inizieranno alle ore 9.00 con il saluto delle Autorità e la premiazione delle tre migliori tesi presentate durante i corsi di 3° livello 2019. Le sale convegno ospiteranno diverse lezioni, tavole rotonde ed incontri con i Tecnici delle Nazionali.

Le lezioni teoriche toccheranno temi quali la multidisciplinarietà, l’attività giovanile, le scuole di ciclismo, l’impatto dell’utilizzo degli smartphone sui giovani atleti, l’impostazione dell’attività, le problematiche dell’allenamento della forza nelle specialità di resistenza, visibilità degli atleti e sicurezza in allenamento, la tessera digitale che entrerà in funzione nel 2020 con tavole rotonde dedicate.

Nell’edizione del 2019 il focus delle prove pratiche sarà sull’attività fuoristrada, per “imparare ed approfondire la tecnica di guida e le corrette modalità didattiche da trasmettere ai giovani ciclisti” come ha ricordato Paolo Aprilini, coordinatore delle attività del Settore Studi.

Dalla mattina fino alle ore 13.00, in alternativa alle lezioni teoriche in aula, sarà possibile partecipare ad una parte pratica in bicicletta, tenuta dai Tecnici delle Nazionali di MTB e BMX, presso la Cava Sabbia del Brenta, a meno di 3 Km dalla sede del Meeting.

Link alla news con il programma della giornata e le info necessarie: