Il Venezia FC alza la Coppa Italia di serie C femminile
Il Venezia FC alza la Coppa Italia di serie C femminile

Superando per 1-0 il Res Women, nella finale disputata oggi a Firenze, il Venezia FC vince la Coppa Italia di C.
Le ragazze di mister Geppino Marino hanno avuto la meglio sulla formazione romana grazie alla rete realizzata, durante il primo tempo supplementare, da Ida D’Avino, era entrata nella ripresa a pochi minuti dal novantesimo.
Il goal decisivo, messo a segno al minuto 100, viene marcato attraverso un tiro-cross, eseguito dalla giocatrice arancioneroverde, dall’out di destra.
Lo spiovente in modo beffardo si insacca alle spalle dell’estremo difensore.
Per quanto riguarda l’andamento della partita, va detto che nel primo tempo si sono viste poche occasioni, con il solo Res Women che, tramite un calcio di punizione, trova lo specchio della porta lagunare.
Viceversa, nei primi quarantacinque minuti, il Venezia cerca, con il possesso di palla, di creare occasioni con palloni filtranti sulla trequarti, ma senza mai procurare grossi problemi alla difesa avversaria.
A inizio ripresa, invece, Zuanti, durante il primo minuto, riceve un interessante pallone per sbloccare il risultato, ma il goal non arriva. Subito dopo c’è la risposta dell’undici giallorosso.
L’azione pericolosa la confeziona Nangni che, calciando dalla trequarti, costringe Pinel a deviare il pallone sulla traversa.
Nella seconda parte della partita è soprattutto la squadra del Res a rendersi pericolosa, ma all’82’ un’incertezza del portiere Maurilli potrebbe sbloccare il risultato a favore dell’undici veneziano.
Prima di andare ai tempi supplementari, Cianci spreca una ghiottissima occasione.
Si va così all’overtime, dove è proprio il numero 10 D’Avino a trovare il jolly che risolve la partita.
In una situazione di gara aperta, dal punto di vista tattico, e con la stanchezza che si fa sentire, si vedono opportunità per aggiornare il risultato che, però, non cambia più.
Arriva così un’importante soddisfazione per il sodalizio arancioneroverde, che vede nella squadra femminile certamente un progetto su cui investire molto.

Le dichiarazioni al termine della finale di Coppa Italia di C

Geppino Marino: “Ci sono tante dediche da fare per questa vittoria. Ma prima di tutto va detto che si è trattato di un percorso importante, abbiamo regalato un trofeo altrettanto importante alla società e soprattutto a noi. I trofei devono essere un punto non di arrivo ma di partenza, uno stimolo e una motivazione. Voglio inoltre ricordare che abbiamo affrontato una grande squadra quale è il Res Women. Quanto alle dediche: voglio dedicare questa coppa a mio zio che non c’è più, ma anche alla mia famiglia”.

Ida D’Avino: “A me piace tirare da lontanato, per cui il mio goal è stato frutto di un tiro-cross. Abbiamo preparato bene questa gara, avevamo tanta voglia di fare bene e, naturalmente di portare a casa questo trofeo, che dedico alla mia famiglia, alle mie compagne, alla società, allo staff e ai tifosi”.