Il Governatore della Regione Veneto, Luca Zaia, nel corso della conferenza stampa odierna tenuta nella sede della Protezione Civile a Marghera, ha annunciato ulteriori misure restrittive a seguito dell’emergenza Coronavirus.
Quindi, come promesso dallo stesso Zaia nei giorni scorsi, ecco  in sintesi,  l’Ordinanza regionale che sarà in vigore da oggi fino al 3 aprile prossimo: “Tutto chiuso la domenica, per quanto riguarda la distribuzione di bevande ed alimenti, e resteranno aperte solo farmacie, parafarmacie e edicole. Negli Autogrill ci sarà la possibilità di alimentarsi e di utilizzare i servizi igienici; i distributori di carburanti, fuori dai centri abitati, se hanno un bar esso sarà aperto dalle 6 alle 18; i distributori all’interno nelle zone delimitate dai centri urbani, non potranno aprire i bar. Infine, per quanto riguarda l’attività motoria all’aperto (ad esempio: uscire di casa per fare una corsa oppure una passeggiata, o per andare a portare il cane ad espletare i suoi bisogni fisiologici), lo si potrà fare entro i duecento metri dalla propria abitazione“.
Saranno chiusi anche parchi e giardini pubblici nonché luoghi aperti, nel territorio della Regione, atti ad assembramenti. Ovviamente saranno consentiti gli spostamenti, a piedi o in bici, solo per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità (come ad esempio andare a fare le spese, dal lunedì al sabato), motivi di salute.
Va detto inoltre che l’Ordinanza regionale andrà eventualmente a sovrapporsi, in maniera più restrittiva, ad un eventuale Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ordinanza_Regione_Veneto