La Direzione Medica dell’Ospedale di Castelfranco ha comunicato ieri sera che a seguito dell’evidenziarsi di lieve sintomatologia Covid compatibile in un paziente ricoverato in Medicina, e negativo al tampone effettuato in coincidenza con il ricovero, lunedì 7 settembre,  il test è stato ripetuto il 14 settembre. Questo secondo tampone è risultato positivo.

A seguito della positività rilevata lo screening è stato poi allargato a tutti i degenti e al personale dell’Unità Operativa, con i seguenti esiti: 

  • sui 74 pazienti testati due, totalmente asintomatici, sono risultati positivi; su 58 tra medici, infermieri e Oss sono risultati positivi 6 Oss, anch’essi asintomatici.

I tre pazienti positivi sono stati trasferiti all’Ospedale di Comunità di Vittorio Veneto mentre i 6 operatori sono in quarantena a domicilio. 

Precauzionalmente sono stati sottoposti a tampone anche sei specialisti, esterni al Reparto, entrati in contatto con la paziente risultata prima risultata negativa e poi positiva: tutti sono risultati negativi.   

Per quanto riguarda il fronte scolastico ieri sono stati posti in quarantena gli alunni di due classi, a seguito dell’emergere di una positività rispettivamente in una Materna e in Istituto Superiore del Distretto Treviso. Alla Materna è scattata la quarantena anche per le maestre; nessun provvedimento restrittivo, invece, per i docenti della Scuola Superiore dove vigono distanziamento e utilizzo delle mascherine.