Zaia “Modello di solidarietà”
I 70 bambini dell’asilo di Cortina rischiavano di non poter tornare in aula perchè il Covid aveva messo a letto tutte le addette alla mensa: a risolvere la situazione ci ha pensato lo chef dei vip della località ampezzana, Gigi Dariz, titolare del ristorante Da Aurelio di Passo Giau. Da giovedì scorso anzichè servire la clientela abituale – dai Benetton ai Marzotto passando per i Barilla, Dariz e la sua brigata di cucina si sono trasferiti nella mensa dell’asilo e ogni giorno sfornano delizie per i piccoli della Scuola dell’Infanzia parrocchiale Pietro Frenademez guidata da don Ivano.
“Questo è il Veneto, questa è la gente della nostra montagna. Persone che non si trincerano egoisticamente nella fama del pur meritato successo professionale ma rimangono ben consapevoli di essere parte di una comunità e come tali sempre pronti a far fronte alle necessità collettive. Mi congratulo con tutta la batteria di cucina del ristorante Da Aurelio al Passo Giau, in questi tempi non facili gesti come quello che la ha vista protagonista sono un grande messaggio di solidità della nostra comunità e anche un sostegno e uno sprone per noi amministratori”.
Così il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprime la sua ammirazione e le sue congratulazioni al personale del noto locale nelle terre alte bellunesi, meta anche di molti vip, che appunto, come suddetto, dalla scorsa settimana anziché impegnarsi con la clientela abituale è al lavoro alla mensa della Scuola d’infanzia parrocchiale di Cortina per assicurare il pasto ai piccoli a fronte dell’assenza per covid degli inservienti.
“Oggi è facile sentire parlare di quanto sia necessaria l’assunzione di responsabilità da parte di tutti – prosegue Zaia -. Il titolare Gigi Dariz con i suoi colleghi la ha messa in pratica senza sprecare tanti discorsi. Un vero esempio di laboriosità, capacità e solidarietà. Un gesto che sicuramente ha fatto meritare al ristorante cinque stelle nel cuore di tanti bambini”.