I poliziotti durante il corso di formazione per l'utilizzo del D.A.E.
I poliziotti durante il corso di formazione per l'utilizzo del D.A.E.

Il D.A.E. o Defibrillatore Automatico Esterno e il suo utilizzo sono stati al centro di un corso rivolto ai poliziotti del veneziano.

Nella giornata di sabato 27 maggio, con il saluto del Questore di Venezia Maurizio Masciopinto, si è concluso, presso la sede di Marghera della locale Questura, il primo ciclo di formazione ed addestramento per l’utilizzo del defibrillatore automatico esterno (D.A.E.), rivolto al personale in servizio presso gli Uffici di Polizia della Città Metropolitana di Venezia.

Il corso è stato svolto grazie alla convenzione stipulata tra IRC – comunità e l’Ufficio di Polizia per il Coordinamento Sanitario nel Triveneto.

Il dott. Gianluigi Da Campo, referente per IRC – comunità per la città di Venezia ed il dott. Leonardo Braschi, Presidente di IRC comunità unitamente al personale dell’Ufficio Sanitario della Questura, hanno coordinato le attività presso gli uffici della Questura in via Nicolodi a Marghera.

Dal mese di marzo al mese di maggio si sono svolti complessivamente quattro eventi formativi che hanno permesso, a circa 110 poliziotti, di imparare l’utilizzo del D.A.E..

Questo lavoro, che mira a perseguire la più ampia diffusione dell’utilizzo del suddetto D.A.E., proseguirà nel complesso territorio di Venezia anche nei mesi a seguire consentendo, grazie agli agenti in servizio sul territorio e qualora sia disponibile nelle vicinanze un apparato D.A.E., di intervenire tempestivamente ed efficacemente in soccorso ai cittadini bisognosi.