Il capoluogo della Marca torna a competere nel prestigioso premio istituito dalla Commissione Europea 

 

Treviso è fra le prime quattro città all’European Green Leaf Award 2025.  La Direzione Generale della Commissione Europea ha comunicato l’inserimento di Treviso, finalista nel 2022 e fra le prime 10 per l’edizione 2024, nella rosa delle Città che potranno giocarsi la vittoria del prestigioso riconoscimento che valuta le performance degli enti fra i 20mila e i 100mila abitanti basandosi su 7 indicatori ambientali e sulle progettualità messe in campo dalle Amministrazioni locali.

L’European Green Leaf Award riconosce i risultati ambientali delle città che si battono per la sostenibilità urbana e l’eco-sostenibilità, rappresentando così un modello di ispirazione nei rispettivi territori.

A contendersi il premio da 200mila euro, insieme a Treviso ci sono le spagnole Rivas Vaciamadrid, Viladecans e Riba-Roja de Turìa.

Nelle prossime settimane un gruppo di sette esperti indipendenti valuterà 7 indicatori ambientali (qualità dell’aria, qualità ed efficienza dell’acqua, biodiversità, aree verdi, uso sostenibile del suolo, rifiuti ed economia circolare, rumore, cambiamento climatico: mitigazione e rendimento energetico, cambiamento climatico: adattamento). Sulla base dei rilievi, che tengono conto delle best practice messe in atto dall’Amministrazione per migliorare eventuali criticità e i progetti futuri, la Commissione annuncerà le città che si contenderanno la vittoria finale a Tallinn, in Estonia, attuale Capitale Verde Europea.

«Siamo orgogliosi di essere ancora una volta nella rosa delle Città che possono ambire all’European Green Leaf Award», afferma il sindaco di Treviso Mario Conte. «Questo premio ci sta particolarmente a cuore perché valorizza le politiche ambientali adottate per la risoluzione di problematiche, valutando così l’impegno delle Amministrazioni locali e i progetti futuri. I risultati ottenuti in questi anni ci hanno permesso di restare sempre fra le migliori in ambito europeo: un segnale importante che testimonia come la sostenibilità ambientale e la transizione ecologica siano temi per noi prioritari. Ora, però, vogliamo metterci subito al lavoro per presentare alla Commissione un dossier di progettualità e obiettivi concreti, partendo proprio da quelli che sono i punti deboli sui quali bisogna lavorare».

Competere per l’European Green Leaf Award può portare molti vantaggi. I vincitori attirano l’attenzione su scala europea o internazionale e attraggono investimenti e turismo.