I Guardians
I Guardians

Riunione formativa e operativa “sul campo” per i Guardians in vista dell’entrata in servizio di domani per il weekend di Pasqua. Nel pomeriggio di oggi a tenere a battesimo in piazza San Marco la nuova squadra di 11 addetti (9 in area marciana e 2 in area realtina) è stato l’assessore al Turismo Simone Venturini:

“E’ un servizio a supporto del turista, in termini di informazione e accompagnamento – ha detto Venturini – ma anche un servizio a tutela del decoro della piazza a fronte di comportamenti che spesso possono essere scorretti. Il compito dei Guardians è raccontare al turista il rispetto e l’unicità della nostra città e, in caso di comportamenti scorretti, avvisare la Polizia locale”. Rivolgendosi agli addetti l’assessore ha poi aggiunto: “Siete chiamati a un ruolo di grande responsabilità, la nostra città è pronta ad accogliere a braccia aperte chi desidera visitarla e rispettarla, entrando in sintonia con la sua bellezza e con i suoi ritmi peculiari”.

Gli “angeli del decoro” fino al 28 maggio saranno in servizio per 8 ore al giorno nei weekend e nei festivi per istruire sulle buone pratiche da tenere i turisti che visitano due delle aree più frequentate della città. A partire dall’inaugurazione del Salone Nautico, prevista il 31 maggio, saranno invece presenti tutti i giorni. La fine del servizio sarà domenica 5 novembre.

Il briefing di questo pomeriggio è iniziato nella sede della Polizia locale a San Marco per poi spostarsi direttamente nelle zone dove, tra qualche ora, con pettorina di riconoscimento, i Guardians saranno attivi nell’orientare e informare sulle buone pratiche da tenere per rispettare e tutelare una città fragile come Venezia. Durante il servizio saranno in costante collegamento con la Polizia locale e la Smart Control Room. I Guardians saranno presenti per 180 giorni all’anno.