Oggi, presso la sede del genio civile di Belluno, il soggetto coordinatore del Commissario governativo per gli eventi di maltempo di ottobre novembre, dott. Nicola Dell’Acqua, ha gestito una riunione che ha riguardato i piani comunali di protezione civile dei comuni interessati dagli schianti di boschi a monte di abitati, relativa anche alle problematiche di viabilità.

Il commissario Luca Zaia ha voluto che si affrontassero con i sindaci le problematiche che si potrebbero evidenziare  su questi territori in seguito a possibili situazioni di criticità valanghiva causate dall’assenza di protezione naturale dei boschi.

Il soggetto attuatore, dott. Alberto Lucchetta, ha illustrato ai Sindaci i programmi di medio e breve termine a supporto delle amministrazioni comunali per prevenire rischi sulla popolazione  che potrebbero essere causate dalle nevicate invernali.

Alla riunione erano presenti il comandante provinciale del gruppo dei Carabinieri forestali e il delegato regionale del Soccorso alpino, che hanno garantito il supporto al sistema di Protezione civile regionale con particolare riferimento alla fase osservativa delle aree a rischio.
Il rappresentante della protezione civile regionale, ing. Luca Soppelsa, ha illustrato ai Sindaci i primi indirizzi operativi da applicare urgentemente alla pianificazione operativa di emergenza.

È stata garantita ai Comuni il massimo della collaborazione da parte della struttura regionale e  ribadita la necessità di massima attenzione su questa problematica nei prossimi anni.