Un addobbo natalizio (foto di repertorio)
Un addobbo natalizio (foto di repertorio)

Il periodo di Natale e delle feste di fine anno si avvicina. Presto le strade cittadine si accenderanno di luci natalizie e altre decorazioni. Alla creazione di questo clima di festa concorrono gli operatori commerciali della città, che partecipano abbellendo con luminarie e addobbi i loro esercizi e le vie in cui si affacciano. Anche quest’anno il Comune propone un iter semplificato per agevolare gli esercenti all’installazione di luminarie, addobbi su suolo pubblico e vetrofanie.

Le specifiche indicazioni sono contenute nella disposizione dirigenziale del Settore Tutela della Città, Programmazione e Autorizzazione Eventi (Pg. 505983 del 28/10/2022), alle quale sono allegati i moduli per la relativa comunicazione, che può essere presentata da ciascun operatore o da un rappresentante per un gruppo di esercenti a mezzo pec ai seguenti indirizzi comandopl@pec.comune.venezia.it e eventi@pec.comune.venezia.it.

Le luminarie natalizie potranno essere accese nel periodo dal 21 novembre 2022 all’8 gennaio 2023. Per il medesimo periodo è possibile posizionare addobbi natalizi di varia natura (per es. abeti natalizi, babbo natale, pacchetti regalo, ecc.), in adiacenza all’esercizio commerciale per una superficie massima di 2×1 metri. Nella terraferma il posizionamento degli addobbi deve avvenire in conformità a quanto disposto dal codice della strada e pertanto non deve invadere la carreggiata, garantendo una fascia di rispetto di almeno 2 metri per la viabilità pedonale. Nel centro storico e isole il posizionamento degli addobbi non deve essere superiore a un terzo della larghezza della calle. Nello stesso periodo sarà possibile applicare vetrofanie natalizie sulle vetrine dei negozi: non potranno riportare loghi commerciali e superare in estensione un quinto del foro vetrina.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio Tutela della Città, Programmazione e Autorizzazione Eventi al numero 0412747217 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 o al seguente indirizzo e-mail: pubblicispettacoli.venezia@comune.venezia.it.