La conferenza stampa di mister Eusebio di Francesco, allenatore del Venezia FC, dopo la sconfitta 1-2 al Penzo contro il Parma.
”Manca la precisione sottoporta e non deve diventare un alibi. Il demerito è solo nostro. Prendere 3 tiri da fuori porta e prendere 3 goal è colpa nostra. Abbiamo concesso più angoli al Parma nella parte iniziale. Anche nel finale abbiamo però avuto la capacità di correre uno contro uno con gli esterni. Non abbiamo gestito bene la gara. E sta proprio lì che i giocatori, in particolare i giocatori che hanno più esperienza, devono avere la gestione della gara. Siamo stati un po’ “ciucci”. Al di là dei singoli: Oristanio è un giocatore di qualità, ma deve migliorare nella continuità. Nella costruzione del gioco che abbiamo fatto, abbiamo creato difficoltà e dovevamo continuare. Ci manda la continuità nel riconoscere i momenti. Oggi l’abbiamo pagata profumatamente e dobbiamo fare mea culpa, la responsabilità è solo nostra. Ci sono situazioni in cui non fai goal, e dobbiamo avere la malizia e l’esperienza di capire i momenti della gara. C’è dentro un minestrone di cose su cui lavorare. Ma mi rammarica soprattutto il fatto che, negli ultimi 20 minuti, non siamo riusciti a trovare quel filtrante, quella giocata per segnare. Il dispiacere grande è che non si può guardare indietro. Dobbiamo alzare il livello di qualità e di attenzione dentro la gara. A volte si rischia di sentirsi “bravini”, ed è lì che la serie A non perdona. Sul cambio Ellertsson-Zampano: mi mancava un destro a destra. Nella rifinitura Ellertsson tendeva sempre a farla con il mancino. Così ho pensato che Zampano potesse darmi qualche cosa in più. Nel goal di Valeri, onestamente credo che Stankovic non avesse visto la palla perché aveva diversi uomini davanti. Conosco Valeri: l’anno scorso lo avevo in squadra, gli ho preparato gli schemi, avesse fatto un goal! (Risate in sala, ndr). Potevamo, al di là di questo, curare meglio i particolari“.
In sala stampa E’ intervenuto anche Hans Nicolussi Caviglia, autore del goal lagunare.
“Abbiamo sbloccato la gara subito, e poi abbiamo preso il goal del pareggio. Dovevamo essere più attenti sulle seconde palle, sui rilanci del portiere. Dovevamo essere più attenti in generale, su questo ha ragione il Mister. Il pubblico? In ogni gara in casa c’è sempre il supporto dei nostri tifosi, l’aggettivo che posso dedicare loro è: encomiabili”.