Il disturbo ossessivo compulsivo da relazione è un disturbo che riguarda più tipi di relazioni e che attanaglia la persona che ne è affetta con dubbi, timori, preoccupazioni e ansie.

Disturbo ossessivo compulsivo da relazione: cos’è?

Nello specifico questa patologia presenta dei sintomi che concernono la sfera delle relazioni intime e che si manifestano in più tipologie di relazioni, quali quelle tra genitori e figli, tra partner, con maestri e punti di riferimento.

I dubbi, le paranoie e le preoccupazioni generano un vero e proprio disagio che coinvolge non solo la persona interessata direttamente, ma anche quelle che vivono a stretto contatto.

I sintomi

I sintomi più frequenti all’interno del disturbo ossessivo compulsivo da relazione riguardano soprattutto preoccupazioni e dubbi che investono la persona, la quale cerca di tenerli a bada con atteggiamenti compulsivi finalizzati ad alleviare angoscia, ansia e paranoia.

Seppur in presenza di amore, il soggetto che soffre di questo disturbo appare addirittura propenso a lasciare il partner a causa dei dubbi che lo assillano.

Tale patologia tende a manifestarsi in due forme sintomatologiche: tramite sintomi ossessivo-compulsivi centrati sulla relazione e sintomi ossessivo-compulsivi focalizzati sul partner. Tutto ciò genera una schiera di stati d’animo e sentimenti tutt’altro che piacevoli: ansia, insicurezza, incertezza, angoscia, ma anche depressione e sensi di colpa.