Domenica 1° agosto A.Pro.La.V.  festeggia le nozze d’argento con la mostra di Malga Campocroce a Borso del Grappa (TV)

In concorso 25 produzioni di Bastardo e Morlacco del Grappa, accanto alle 75 specialità casearie della montagna italiana e al gemellaggio con i Presìdi del Triveneto

 

La Mostra dei formaggi Bastardo e Morlacco del Grappa festeggia, domenica 1° agosto 2021, le nozze d’argento a Malga Campocroce di Borso del Grappa (TV). E’ dal 1996, infatti, che l’A.Pro.La.V. – Associazione Regionale Produttori Latte del Veneto organizza l’appuntamento con i più noti sapori del Massiccio, lavorati con il latte vaccino delle mandrie d’alpeggio. In 25 anni l’esposizione ha contribuito al crescente apprezzamento dei consumatori, nei confronti delld due tipicità montane a pasta molle e semidura, dal profumo marcato e caratteristico di latte dalle note erbacee, che nel periodo estivo vengono prodotte nelle malghe del Massiccio.

 “E’ stato questo il primo evento esterno organizzato dalla nostra Associazione. Per primi  abbiamo avuto l’intuizione che bisognava fare qualcosa, per promuovere i grandi formaggi del Veneto”, dice Terenzio Borga, presidente di A.Pro.La.V., “E’ iniziato tutto da qui, partendo alla montagna del Grappa, per scendere poi in pianura con “Casues Veneti ” e arrivare quindi al litorale di Caorle e Bibione con “Un mare di latte e formaggi”. Eventi che servono a far conoscere il settore lattiero-caseario al grande pubblico. Pochi sanno che il 90 per cento del latte veneto viene utilizzato per produrre formaggi di pregio. Il Veneto è la regione in cui c’è la più alta percentuale di latte del territorio trasformato in DOP. Inoltre, con il concorso di Borso del Grappa, nei nostri malgari si è sviluppato il DNA della competizione, la voglia di mettersi in mostra e di fare sempre meglio. In 25 anni questa manifestazione ha dato frutti che non speravamo. Devo ringraziare tutti i collaboratori di A.Pro.La.V. per il loro contributo alla buona riuscita della mostra nel tempo. Un grazie speciale va al nostro direttore Bruno Bernardi, per tutte le idee e l’esperienza che mette al servizio di queste iniziative”. 

Un ringraziamento particolare del presidente Borga va anche a tutti gli sponsor e sostenitori dell’evento: Regione del Veneto, Camera di Commercio Treviso – Belluno, Banca Prealpi San Biagio Credito Cooperativo, Centro Veneto Formaggi, Società Cattolica di Assicurazioni e Gruppo Spazio.

A Malga Campocroce, il Bastardo e il Morlacco del Grappa si mettono in mostra per essere degustati, ma anche valutati e premiati, con il 21° concorso a cui partecipano 13 malghe sulle 17 che producono queste due tipologie casearie, sottoponendo 25 forme al giudizio della commissione. La produzione complessiva nel Massiccio del Grappa è di 700 mila litri di latte di altissima qualità, che si traducono in 77 mila chili di formaggio dalle caratteristiche organolettiche uniche e particolari.

Anche quest’anno la mostra presenta una nutrita vetrina di formaggi della montagna italiana, a cui è dedicato un concorso, giunto all’ottava edizione. In gara ci sono 44 produttori con 75 formaggi iscritti, provenienti dalle province di Verona, Vicenza, Belluno, Trento, Udine, Pordenone, Bolzano, Vercelli, Cuneo, Rieti, Avellino, Isernia, L’Aquila.

Per i venticinque anni dell’esposizione, l’A.Pro.La.V. ha invitato tanti ospiti speciali. Tra questi ci sono i presìdi Slow Food del Triveneto, con degustazioni guidate ad inediti abbinamenti tra il Morlacco del Grappa, l’Asiago Stravecchio, il Monte Veronese di malga, il Casolet e il Çuç di Mont, accompagnati dai vini della Tenuta Amadio – Azienda Agricola Rech Simone.  Un focus sarà riservato anche alle malghe del Friuli Venezia Giulia, che incontrano quelle del Veneto nello stand “Il gusto della montagna”, in collaborazione con l’Ersa, Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale del Friuli Venezia Giulia.

Non di solo formaggio si ciberà chi sale a Malga Campocroce. Infatti, nello stand gastronomico girerà lo spiedo di carni a cura degli specialisti della Pro Loco di Sernaglia; per gustarlo è gradita la prenotazione allo 0422.422040 o inviando una email a info@aprolav.it. L’ingresso alla manifestazione sarà consentito nel rispetto delle norme di prevenzione del Covid-19 previste dall’organizzazione.

IL PROGRAMMA

 ore 11 santa messa presso la chiesetta San Pio X a Campocroce

– ore 12 inaugurazione della rassegna e premiazione dei formaggi in concorso

– ore 15 – 17 i Presìdi del Triveneto festeggiano il Morlacco del Grappa. Degustazioni guidate di Casolet, Çuç di Mont, Asiago Stravecchio, Monte Veronese di malga