La positiva affluenza in sala nel primo giorno di festival ha confermato l’entusiasmo del pubblico nel voler tornare a fruire di un’esperienza cinematografica immersiva e in dialogo diretto con i registi e i professionisti del settore.
Nell’intercettare questo desiderio, l’Edera Film Festival è tra i primi festival di cinema in Italia a svolgersi in presenza e in sala nel 2021, ospitato nel cuore pulsante e tratto identitario del festival: la prestigiosa sala d’essai del Cinema Edera di Treviso.
L’appuntamento con l’Edera Film Festival continua e si rinnova nella seconda giornata di programmazione, giovedì 29 luglio, a partire dalle ore 16:00 con la sezione cortometraggi, proiettati in Sala 2: “Il vestito” di Maurizio Ravallese (Italia, 2020), “Bénissez-moi, mon père” di Boubkar Benzabat (Francia, 2020), “A cup of coffee with Marilyn” di Alessandra Gonnella (Italia, 2019) e “Rose Minitel” di Olivier Cheval (Francia, 2019).
La visione continua in Sala 2 alle ore 18.00 con la proiezione di due documentari: “Cell 364” di Mathilde Babo e Zoé Rossion (Francia, 2020) e “Qualcosa rimane” di Francesco D’Ascenzo (Italia, 2019).
La Sala 1, come di consueto, è riservata ai lungometraggi: alle ore 19:00 vedremo “Toprak” di Sevgi Hirschhäuser (Turchia, 2020) – il primo lungometraggio del giovane autore – e alle ore 21:00 “Oltre la bufera” di Marco Cassini (Italia, 2019), il quale narra le vicende di don Giovanni Minzoni e del suo tentativo di aiutare i giovani e i più deboli della provincia ferrarese sullo sfondo di un’Italia fascista.
Saranno presenti in questa seconda giornata del festival: Olivier Cheval, regista del corto “Rose Minitel” presentato nel pomeriggio e Sevgi Hirschhäuser, autore di “Toprak”, lungometraggio proiettato alla sera.
Progettato e lanciato per la prima edizione del 2018 dai Direttori Artistici Gloria Aura Bortolini, Giuseppe Borrone e Sandro Fantoni, l’Edera Film Festival è promosso e coordinato dall’Associazione Culturale Orizzonti e realizzato in collaborazione con la storica sala d’essai Cinema Edera.
Il festival si avvale per questa terza edizione di prestigiosi patrocini – Regione del Veneto, Comune di Treviso e Università Ca’ Foscari – nonché quelli offerti dalle realtà che sostengono i premi speciali istituiti per l’edizione 2021 – Fondazione Benetton Studi Ricerche, Rotary Club Treviso Terraglio e AIDDA – Associazione Imprenditrici Donne Dirigenti d’Azienda.