Solo un mese fa Electrolux, la nota multinazionale svedese leader nel settore degli elettrodomestici, annunciava la creazione dell’Electrolux Innovation Factory, uno spazio collaborativo e di ispirazione, un hub dedicato all’innovazione per accelerare processi e prodotti con partner esterni. Oggi  invece lancia la sua prima public call, “Call4Innovation”, un programma realizzato per identificare le migliori soluzioni, offerte da player esterni come ad esempio start-up, PMI e spin-off universitari per entrare a far parte dell’Electrolux Innovation Factory.

Il tema della prima “Call4Innovation” è “Smarter Appliances, Easier Operations” che ha lo scopo di identificare soluzioni all’avanguardia capaci di rispondere a specifiche sfide aziendali nell’ambito delle attività industriali (tecnologie indossabili e controllo qualità), tecnologie avanzate (post produzione da stampa 3D e analisi dei big data per conformità chimiche), connettività (supporto da remoto e connettività in retrofit) e infine la robotica e l’intelligenza artificiale (biosensori, sensori e machine learning).

“Siamo entusiasti di lanciare questa ‘call for innovation’ pubblica come primo passo del programma di accelerazione. Collaboreremo in modi nuovi per rispondere a specifiche sfide aziendali che faranno la differenza nel nostro settore industriale. Ciò significa spostare il paradigma dell’open innovation dalla sola identificazione di nuove opportunità di business all’esecuzione congiunta dei progetti. Si tratta di un’opportunità unica per i partner esterni di creare insieme e sperimentare con noi”, spiega Beatrice Maestri, Open Innovation Manager di Electrolux.

I partner che sono interessati a partecipare possono leggere tutti i dettagli e  inviare la propria candidatura sul sito www.innovationfactory.digital, dove sono dettagliati tutti i termini e le condizioni. Si potrà applicare a questa “Call4Innovation” dal 7 maggio e fino al 15 giugno.

Dopo questo periodo, chi avrà presentato le proposte più promettenti sarà invitato il 5 settembre (data ufficiale di apertura)  negli spazi dell’Electrolux Innovation Factory per illustrare la sua soluzione di fronte a una giuria di esperti.

I vincitori saranno invitati a intraprendere il programma di accelerazione per sviluppare la propria soluzione insieme agli esperti dell’Electrolux Innovation Factory.