Elezioni del Rettore a Ca’ Foscari, anche nella seconda giornata di votazioni nessuno dei candidati raggiunge i voti per essere eletto. Ieri l’asticella erano i 348 voti necessari ad avere la maggioranza dei votanti. La giornata era iniziata con l’annuncio, comunicato dall’ateneo a tutti i votanti prima dell’apertura delle urne, dell’indisponibilità del professor Zilio Grandi ad assumere la carica di Rettore.

Questi i risultati della seconda giornata di voto:

Tiziana Lippiello: 325

Monica Billio: 295

Angelo Rubino: 65

Gaetano Zilio Grandi: 2

Schede bianche: 8

L’affluenza alle urne è stata dell’81%, hanno votato il 93% dei docenti, il 76% dei rappresentanti degli studenti e il 72% del personale tecnico-amministrativo e collaboratori linguistici.

L’Ateneo torna a votare oggi, mercoledì 16 settembre, per una terza giornata di votazione nella quale risulterà eletto il candidato che raggiungerà la maggioranza dei voti dei votanti. Il voto spetta a 606 docenti e ricercatori, ai 29 rappresentanti degli studenti e a 706 votanti tra personale tecnico amministrativo e collaboratori ed esperti linguistici. Il voto di personale tecnico amministrativo e collaboratori ed esperti linguistici è ponderato in misura pari al 25% di quello dei professori. Se anche nella terza giornata il Rettore non verrà eletto, si procederà con il primo ballottaggio domani, giovedì 17 settembre tra i due più votati nella terza votazione. Le urne sono telematiche, dalle 9 alle 17.

Per la prima volta si voterà da remoto da qualsiasi dispositivo collegato a internet. Inoltre, in ogni tornata, entro la chiusura delle urne, ciascun votante potrà accedere al sistema e cambiare il proprio voto. Questo garantisce che eventuali errori possano essere corretti e anche che l’elettore sia libero di cambiare idea durante la giornata elettorale. Il nuovo rettore entrerà in carica il 1° ottobre 2020 e succederà nella carica al professor Michele Bugliesi, che fu eletto al ballottaggio il 3 giugno 2014 con 330 voti ed entrò in carica nell’ottobre dello stesso anno.