Corso di Laurea in Infermieristica a Chioggia, l'Info Point
Corso di Laurea in Infermieristica a Chioggia, l'Info Point

“Non c’è alcun dubbio: Chioggia sta riservando una grande accoglienza al nuovo Corso di Laurea in Infermieristica. Negli incontri che stiamo organizzando in queste settimane – sottolinea la coordinatrice del Corso, Chiara Rizzo – cogliamo interesse da parte dei giovani per la professione, e per la possibilità che avranno, da quest’anno, di frequentare gli studi per diventare infermieri proprio a Chioggia”.

Venerdì scorso gli organizzatori hanno proposto e animato un info point voluto dall’Ulss 3 Serenissima alla locale Sagra del Pesce. Insieme alla dottoressa Rizzo erano presenti alcuni studenti e colleghi, per dare informazioni e promuovere le iscrizioni al Corso: “Quella dell’infermiere – spiegano – è una professione di sicura prospettiva, perché i servizi sanitari e assistenziali richiedono e richiederanno sempre forze nuove e nuova professionalità da mettere in campo. Ai giovani che ci chiedono informazioni spieghiamo che l’infermiere del domani è una persona che mette in gioco se stesso con l’impegno personale verso le persone fragili, e che lo fa con una professionalità e una specializzazione sempre più marcata. E ci accorgiamo che i giovani sono già consapevoli del livello sempre più elevato che ha raggiunto la nostra professione, e sono in cerca appunto di una prospettiva per il loro futuro che mette insieme dedizione, competenze e professionalità”.
E’ proprio a questa ricerca di formazione, insieme specifica e piena di prospettive, che risponde il Corso di Laurea in Infermieristica che per la prima volta arriva nella città di Chioggia: “Con inizio dell’anno accademico 2024/2025- spiega Chiara Rizzo – l’Università degli Studi di Padova, in convenzione con l’Ulss 3 Serenissima, ha previsto l’attivazione di un canale formativo del Corso di Laurea proprio qui a Chioggia, in grado di accogliere 50 studenti. Il percorso chioggiotto, le cui lezioni si terranno negli spazi messi a disposizione dall’Autorità Portuale al Padiglione ASPO, afferisce al polo formativo di Infermieristica di Mestre, attivo da anni e che quest’anno accoglierà complessivamente 250 studenti: “Per l’interesse che sta suscitando la proposta – conclude la dottoressa Rizzo – siamo certi che il percorso di Infermieristica a Chioggia si rivelerà un successo: darà lustro alla città, che ha finalmente una sede universitaria, e permetterà a decine di giovani del territorio di frequentarla senza dover affrontare trasferte in altre sedi”.

La serata di venerdì scorso alla Sagra del Pesce è stata molto vivace e partecipata: “In molti hanno visitato lo stand e le persone a passeggio sono state travolte dall’entusiasmo degli studenti con il volantinaggio. Saremo nuovamente presente alla Sagra del Pesce di Chioggia venerdì 19 e sabato 20 luglio. Questo infatti è il momento in cui dare visibilità massima al Corso di Laurea: a breve infatti uscirà il bando per le iscrizioni, nel sito Internet dell’Università www.unipd.it, ed è importante che a tutti i giovani giunga la notizia di questa opportunità”.

I referenti del Corso di Laurea e la segreteria organizzativa sono a disposizione di tutti coloro che fossero interessati a frequentare le lezioni a Chioggia o a Mestre: per informazioni si può scrivere alla Segreteria utilizzando l’indirizzo email clinfermieristica@aulss3.veneto.it, oppure telefonando allo 041.2607859-2607867.