Ieri sera l’appuntamento conviviale in piazza I Maggio. Oltre 3.000 persone in centro storico, serviti più di 800 pasti. La giuria incorona le seppie in umido del centro storico. Oggi “Pindarico”, domani la grande festa per il patrono San Giovanni Battista

 

Grande successo per la prima Cena delle contrade, la sfida culinaria tra le parrocchie di Jesolo unite dal comun denominatore della preparazione dei piatti tipici. Un modo per riscoprire i gusti della tradizione nel contesto di Equilium in festa, l’evento che quest’anno ha esteso i festeggiamenti per il santo patrono della città, San Giovanni BattistaNella serata di ieri sono state oltre 3.000 le persone che si sono riversate nel centro storico di Jesolo dove si svolgeva l’evento. Più di 800 persone hanno deciso di cenare in piazza I Maggio e tra le vie del centro in un clima conviviale e di festa, animato dall’esibizione degli Aglio, Olio e Swing. La Cena delle contrade ha coinvolto cinque parrocchie di Jesolo, ognuna delle quali incaricata di servire un piatto della tradizione: baccalà per piazza Milano, seppie alla piastra per Cortellazzo, sarde in saor per Ca’ Fornera, musetto con i fagioli per Passarella e seppie in umido per il centro storico. Proprio quest’ultimo è stato incoronato piatto vincitore dalla giuria incaricata di degustare tutte le pietanze e scegliere il più gustoso.

Equilium in festa proseguirà quest’oggi con la messa della vigilia, presso la chiesa di San Giovanni Battista (ore 18.30), l’incontro con fra Giulio Cesareo sul tema “Vivere l’accoglienza” presso la chiesa dei Santi Liberale e Mauro di piazza Milano (ore 20.45) e infine con “Pindarico”, lo spettacolo di trasformismo e illusionismo su trampoli in piazza I Maggio (ore 21.00). Domani, sabato 24 giugno, si svolgeranno i festeggiamenti per San Giovanni Battista. Alle ore 17.30 si terrà il corteo acqueo con partenza da Ca’ Silis e approdo al Parco dei Cigni, alle ore 17.45 si svolgerà il rito di affidamento della città a Maria “Regina Mundi” con la processione fino alla chiesa di San Giovanni Battista, a seguirà la messa. Alle ore 21.00 in piazza I Maggio e piazza della Repubblica inizierà la festa con musica di Radio Bella&Monella, dalle 21.30 si svolgerà il palio remiero e infine alle 22.30 il tradizionale spettacolo pirotecnico sul fiume Sile.

 “Al di là della gara, che pure ha spinto tutti a dare il meglio, la vera vittoria sta nell’aver visto tantissime persone trascorrere del tempo insieme in allegria. Grazie a tutti i volontari e alle persone che si sono dedicate alla realizzazione di questo evento, in particolar modo l’Ufficio Turismo – dichiarano il sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti, e l’assessore al turismo, Alberto Maschio -. Abbiamo voluto estendere i festeggiamenti per cercare di coinvolgere più persone possibili a questo momento che resta, prima di tutto, la festa di Jesolo e del suo santo patrono. È bello, però, poter raccontare la nostra storia, anche attraverso la cucina, a chi è ospite della città”.