Ammonta a oltre 281.000 euro il contributo destinato dalla Provincia di Treviso ai Comuni della Marca per supportarli nella redazione o nell’aggiornamento dei Piani di Classificazione Acustica.

I Comuni potevano ricevere dalla Provincia contributi fino a 10.000 euro grazie a un apposito bando, destinato a favorire l’aggiornamento dei piani che spesso risultano ancora datati. L’azione mira al benessere della comunità, alla salvaguardia della salute pubblica e alla riqualificazione ambientale, oltre che alla predisposizione di piani di risanamento acustico nei casi previsti dalla legge.

Il bando ha riscosso molto successo: sono 45 i Comuni che hanno ottenuto il contributo, per un totale di 281.301,69 euro.

I Comuni che hanno richiesto e ottenuto il contributo sono: Castelcucco, Castelfranco Veneto, Castello di Godego, Cavaso del tomba, Cessalto, Colle Umberto, Conegliano, Cornuda, Crocetta del Montello, Follina, Fontanelle, Fonte, Fregona, Gaiarine, Loria, Maser, Morgano, Motta di Livenza, Oderzo, Pederobba, Pieve del Grappa, Pieve di Soligo, Ponte di Piave, Ponzano Veneto, Portobuffolè, Preganziol, Quinto di Treviso, Refrontolo, Revine Lago, Riese Pio X, San Fior, San Pietro di Feletto, San Zenone degli Ezzelini, Santa Lucia di Piave, Segusino, Sernaglia della Battaglia, Spresiano, Susegana, Tarzo, Valdobbiadene, Vedelago, Vidor, Vittorio Veneto, Volpago del Montello, Zero Branco.

“Supportare i Comuni è compito della Provincia di Treviso e questo bando ha riscosso molto successo – spiega Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso – Tanto che lo stanziamento iniziale di 100.000 euro abbiamo scelto di estenderlo a oltre 281.000,00 euro per coprire tutte le richieste. Un investimento per il Comuni, per il territorio e per il futuro della Comunità trevigiana”.