MARCATO, “SOSTENIAMO UN SETTORE STRATEGICO NELLA PROMOZIONE DELLA NOSTRA ECONOMIA”

 

La Giunta regionale ha deliberato l’attivazione di un bando da un milione di euro per la concessione di contributi a fondo perduto per iniziative promozionali e di sostegno al sistema degli enti fieristici del Veneto a favore di soggetti del sistema fieristico veneto.

Con una nuova Legge regionale approvata in consiglio regionale lo scorso aprile, la Regione del Veneto ha inteso dotarsi di uno strumento innovativo per aggiornare la legge regionale n. 11 del 2002, adeguando la disciplina del settore fieristico alle mutate condizioni economiche. La nuova legge prevede espressamente iniziative di promozione e sostegno agli enti ed operatori fieristici.

“Il settore fieristico è strategico per il sistema economico regionale – sottolinea l’Assessore allo sviluppo economico Roberto Marcato che ha presentato la delibera. –Un settore, questo, che ha particolarmente sofferto a causa della pandemia e che abbiamo ritenuto doveroso sostenere. Con questo bando diamo seguito ad un impegno preso in sede di approvazione della nuova legge approvata dal Consiglio Regionale”.

Il bando è destinato ad erogare a contributi per i progetti legati al sistema fieristico veneto, per il finanziamento di due tipologie di iniziative:

  • 1. di promozione/formazione;
  • 2. di qualificazione ed ammodernamento in materia di accessibilità, efficientamento energetico, digitalizzazione.

“Mi piace spesso ricordare, con orgoglio, la capacità di reazione del sistema produttivo Veneto anche di fronte a grandi crisi – afferma Marcato -. Il dovere delle istituzioni è quello di sostenere e semplificare i processi di sviluppo. Questo bando è stato voluto e improntato con questo obiettivo: sostenere un settore che contribuisce a promuovere il saper fare ed il saper fare bene tipici del nostro Veneto”.