Atti vandalici all'Istituto Fermi di Venezia
Atti vandalici all'Istituto Fermi di Venezia

All’alba di domenica 23 ottobre, ignoti si sono introdotti all’interno dell’Istituto Superiore Fermi Venier di San Polo a Venezia rendendosi protagonisti di un furto e di danneggiamenti all’interno della sede scolastica di proprietà della Città metropolitana.

Ad accorgersi del furto e degli atti vandalici è stato il personale scolastico questa mattina alla riapertura della sede. La porta d’ingresso che conduce alle scale e quindi al salone del primo piano dove si trovano le aule risultava forzata. Il o i presunti vandali hanno rubato un proiettore e un pc portatile e prima di andarsene hanno svuotato uno degli estintori anti incendio ricoprendo di polvere bianca il pavimento del salone, scrivanie, fotocopiatore e il distributore automatico di bevande e caffè. Il direttore scolastico, una volta informato dell’atto vandalico che aveva interessato Palazzo Collalto, sede dell’istituto Fermi, ha deciso di informare i genitori degli alunni che la scuola sarebbe stata inagibile per l’intera giornata e quindi era sospesa l’attività didattica.

Personale della Città metropolitana si è recato subito per un sopralluogo nella sede del Fermi ed ha incaricato una ditta specializzata di effettuare le pulizie e la sanificazione delle parti interessate dai danneggiamenti in supporto al personale interno in modo da rendere agibile la scuola e far tornare in classe gli studenti. L’intervento di pulizia si  concluderà nella serata di oggi.

In merito al furto e agli atti vandalici è stata presentata denuncia alla Polizia di Stato da parte della dirigenza scolastica dell’Istituto Fermi.