“La salute mentale è un diritto universale”, questo lo slogan scelto per celebrare, domani 10 ottobre, la Giornata Mondiale della Salute Mentale, in occasione della quale in molti Comuni i monumenti saranno illuminati di verde, colore della Giornata.

L’Ulss 2 promuove e patrocina l’evento con una serie di appuntamenti:

10 ottobre, Treviso

  • Museo di Santa Caterina, dalle 14 alle 18. Conferenza “Dentro la medicina di genere: la psichiatria di genere” organizzato dalla Sezione Veneta della Società Italiana di Psichiatria (PSIVE) in collaborazione con il Comune di Treviso. L‘evento è aperto a tutti ed è dedicato all’impatto della diseguaglianza di genere in salute mentale e all’influenza dei pregiudizi, degli stereotipi e delle aspettative di genere nel percorso di cura del paziente.

L’iniziativa rientra nell’(H) Open day Salute Mentale di Fondazione Onda, giunto alla sua decima edizione, quest’anno dedicato al ricordo di Barbara Capovani, la psichiatra uccisa a Pisa, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.

  • Ca’ Foncello, padiglione A, 1° piano, mostra fotografica realizzata con le opere nate nel laboratorio di fotografia terapeutica degli utenti del Centro diurno “il Porto” di Oderzo con il maestro d’arte dr. Alberto Lucchetta. La mostra propone anche contenuti in realtà aumentata interattivi grazie alla presenza di un QR Code nella sezione “Autoritratti in libertà”. Per visionarli sarà necessario uno smartphone o un tablet e un paio di auricolari.

10 ottobre, Castelfranco Veneto

Teatro Accademico proiezione per gli studenti dei Licei Classico, Scientifico e delle Scienze Umane di Castelfranco Veneto del docufilm “Desiderie”, presentato alla 78esima mostra internazionale del cinema di Venezia nello spazio della Regione del Veneto.

13 ottobre, Castelfranco Veneto

Teatro Accademico, alle ore 20.45, il docufilm”Desiderie” sarà proiettato per tutta la cittadinanza con intervento del regista Michieletto e del dr. Salce, direttore Psichiatria Asolo. 

Nel 2022 sono stati quindicimila i trevigiani che si sono rivolti ai servizi di psichiatria dell’Ulss 2, con tassi di incidenza dei disturbi psichici che negli ultimi due anni sono aumentati in media del 30%, con un abbassamento dell’età relativa ai primi accessi in tutti i servizi territoriali del Dipartimento di Salute Mentale.

“I numeri relativi alle persone affette da problemi psichiatrici, soprattutto per il post pandemia, sono elevati e riguardano un aumento dei disturbi nevrotici reattivi anche allo stress, disturbi affettivi e schizofrenia con trend in crescita anche per i disturbi di personalità e del comportamento alimentare – commenta il direttore generale, Francesco Benazzi – L’attività di sensibilizzazione è, dunque, in questo momento, particolarmente importante così come è importante che chi vive un momento di difficoltà chieda aiuto senza timore”.