L'ospedale di Portogruaro - foto di repertorio
L'ospedale di Portogruaro - foto di repertorio

Venerdì 1° marzo si celebrerà la terza giornata nazionale “Sordità: una pandemia silenziosa” dedicata alle malattie dell’orecchio ed ai conseguenti disturbi uditivi.

Si tratta di una iniziativa di sensibilizzazione organizzata dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria (SIO) e dalla Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF) con la cooperazione di varie associazioni di pazienti e di familiari di soggetti ipoacusici.

L’otorinolaringoiatria dell’Ulss 4 parteciperà a questa iniziativa. “Le malattie dell’orecchio e i conseguenti disturbi uditivi sono tanto frequenti quanto costosi per la comunità, tali da essere paragonati ad una pandemia, e di cui molto poco se ne parla – spiega il dottor Alessandro Abramo, direttore dell’Otorinolaringoiatria-, eppure è dimostrato che le sequele invalidanti della sordità possono essere contrastate in maniera efficace se riportiamo il problema dell’ipoacusia alla realtà, e cioè al sintomo di una malattia dell’orecchio”.

La giornata di sensibilizzazione “Sordità: una pandemia silenziosa” intende dunque focalizzare l’attenzione su questo fenomeno e stimolare approcci propositivi al problema.

L’uno marzo l’ORL dell’Ulss 4 offrirà alla popolazione la possibilità di effettuare controlli gratuiti dell’udito presso gli ambulatori di audiologia all’ospedale “San Tommaso dei Battuti” di Portogruaro. Per accedere alle visite è necessario prenotare, telefonando ai numeri 0421-764425 o 764473, oppure inviando una mail all’indirizzo orl.segreteria@aulss4.veneto.it