Giorno della memoria 2021 a Conegliano

La memoria non si ferma

 

La legge 20 luglio 2000 n. 211 ha riconosciuto il 27 GENNAIO, giorno dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione degli ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Il permanere della grave emergenza sanitaria da COVID-19 su tutto il territorio nazionale non permette di poter celebrare questa importante giornata come è sempre stato fatto negli  anni. Non è stato possibile coinvolgere gli istituti scolastici cittadini  che nelle passate edizioni hanno realizzato dei momenti molto toccanti e commoventi di riflessione con canti, letture, piece teatrali. 

Per tenere vivo il ricordo perché la memoria non si può e non si deve fermare, mai, l’Amministrazione Comunale con il Commissario Straordinario dott. Antonello Roccoberton ho organizzato due brevi momenti, nel rispetto dei protocolli e delle linee guida vigenti:

  • ore 10.30 – Deposizione di una corona presso la Lapide che ricorda la presenza della Comunità ebraica a Conegliano in Via Caroselli
  • ore 10.45 – Deposizione di una corona e onore ai Caduti presso il Monumento alla Resistenza dove è conservata la terra che alcuni studenti ha portato a Conegliano dopo il pellegrinaggio al Campo di concentramento di Auschwitz

Non potendo organizzare il consueto spettacolo/concerto, L’A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – Sez. di Conegliano in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ha voluto comunque partecipare alla GIORNATA DELLA MEMORIA realizzando due video. 

Il primo “L’Albero di Anne”, in collaborazione con le compagnie teatrali: Colonna Infame e Castello Errante, è breve ma significativo, con una grafica potente ma allo stesso tempo elegante a tratti persino “soave”, tanto che riesce a far risaltare (se ce ne fosse bisogno) ancor più orribile la persecuzione razziale e lo sterminio degli ebrei. Il testo è preso dal libro di Irene Cohen-Janca, “L’albero di Anne”, riferito ad Anna Frank, le illustrazioni sono di Maurizio A.C. Querello. La voce narrante è di Marina De Carli, attrice nota e persona sensibile a tali tematiche, già presente nei passati eventi promossi da Anpi Conegliano. La musica è a cura di Franco Gianpietro che lo vede sia come compositore delle musiche originali, sia come esecutore.

Il secondo video “Testimonianza di Alice”, riporta la testimonianza di una signora ebrea, Alice Geller che racconta le atrocità del Nazismo attraverso gli avvenimenti susseguiti nella storia della sua famiglia. I nonni, la madre e i suoi fratelli, il padre furono tutti deportati al campo di concentramento di Mogilev in Bielorussia, furono salvati dalla Armata Russa proveniente da est, tranne il nonno poiché durante la prigionia fu fucilato e la consorte lasciata morire privandola di cure.

La Shoah non solo ha recato profondo dolore e morte a questa famiglia ha inoltre inferto la diaspora a tutti i suoi membri. 

Finita la guerra grazie alla Croce rossa si sono potuti rincontrare.

Molto interessante il messaggio finale di Alice, prende toni di grande levatura morale e di speranza, ed è una dimostrazione di infinita umanità, soprattutto perché a pronunciarlo è chi è stato così profondamente colpito 

I due video saranno inoltrati a tutti i soci Anpi e ai simpatizzanti, alle biblioteche e alle scuole, alle associazioni ed enti del territorio oltre che condiviso nel sito del Comune di Conegliano e nelle pagine social.

Inoltre verrà inserito per il giorno della Memoria nella programmazione dell’Unione Italiana libero Teatro, il Teatro della Passione, nella programmazione Progetto tutto al femminile dell’UILT, che prevede alla fine un intervento di Liliana Segre.