Il regista Tommaso Santambrogio e l’Associazione Luciano Vincenzoni martedì 22 ottobre al Cinema Edera per la proiezione di “Gli oceani sono i veri continenti”
Martedì 22 ottobre (ore 20.30) al Cinema Edera di Treviso si svolge il secondo degli appuntamenti autunnali promossi dall’associazione “Luciano Vincenzoni”, nell’ambito della decima edizione dell’omonimo concorso nazionale dedicato ai soggetti cinematografici e alla musica per film. “Gli oceani sono i veri continenti” è il film con cui il regista Tommaso Santambrogio ha esordito alle Giormate degli Autori della Mostra del Cinema Venezia80, opera prima accolta con molto favore da critico e pubblico. Martedì sarà riproposta ai cinefili trevigiani alla presenza del giovane regista (classe 1992). “Gli oceani sono i veri continenti” è una produzione italo-cubana del 2023. Santambrogio ha scelto di ampliare la narrazione di un suo cortometraggio omonimo del 2019. Quel breve film venne prodotto e musicato da Lav Diaz, importante autore filippino.
Ambientato a Cuba, “Gli oceani sono i veri continenti” racconta personaggi che abitano in un paesino dell’entroterra, dove sembra che il tempo si sia fermato: due giovani teatranti che vivono un’appassionata relazione tra le rovine degli edifici circostanti, i bambini che sognano di emigrare negli Stati Uniti per diventare giocatori di baseball professionisti, un’anziana donna che trascorre i suoi giorni ascoltando la radio e rileggendo vecchie lettere del passato e altre storie ancora.