Hapoel-Reyer
Hapoel-Reyer

Hapoel Tel Aviv-Umana Reyer Venezia, al primo turno di playoff di EuroCup, termina con il risultato di 90-80.
Non bastano a Venezia i punti di Willis, Granger, Tessitori e Parks, tutti in doppia cifra.
Gli ospiti pagano tre quarti giocati con grande difficoltà, poi la reazione degli orogranata che sfiorano l’impresa alla Shlomo Arena di Tel Aviv.


La cronaca.
Dopo tre quarti di grandissima difficoltà, con grande orgoglio l’Umana Reyer sfiora la vera e propria impresa nella bolgia della Shlomo Arena di Tel Aviv, rientrando da -22 a -4 in meno di 10′, arrendendosi però alla fine per 90-80 all’Hapoel e uscendo così anche quest’anno al primo turno di playoff di EuroCup. Il capitano Bramos, rientrato negli Stati Uniti per motivi personali, viene sostituito in quintetto da Moraschini, schierato insieme a Granger, Parks, Willis e Watt.

Primo quarto.
Inizia bene la Reyer, con la tripla di Willis, a cui replica Hapoel con un tiro da 2.  In attacco arriva il secondo fallo di Onuaku dopo meno di 2’30”, gli orogranata segnano buoni tiri da 3. Grande momento di Parks che, a 4’47” realizza un canestro da sotto, cui risponde Brown dalla lunghissima distanza per il 12-12. Subito dopo clamorosa tripla ulteriorie di Brown, ma Granger non è da meno e segna il 15 pari. Proprio alla fine del primo periodo la squadra israeliana allunga dalla distanza. Sulla sirena Beni con un tiro da 3 porta il risultato 24-16.

Secondo Quarto.  Timor apre il secondo periodo con un canestro da 2 e poco dopo Spahija chiama il time out. Così come aveva chiuso bene il primo quarto, inizio devastante di Hapoel che mette pressione a tutto campo alla Reyer. Gli ospiti continuano a perdere palla, a commettere errori e Timor a metà periodo doppia gli orogranata, 32-16. Venezia fa fatica a passarsi il pallone, a costruire in attacco, inoltre Hapoel ha molta aggressività difensiva. Verso la fine la Reyer riesce a riorganizzarsi, limitando lo svantaggio e si va all’inetrvallo lungo sul 48-32. 

Terzo Quarto. Inizia a vedersi una Reyer diversa rispetto al primo periodo. Inizia 50-32, ma con Spissu per Moraschini e Brooks per Watt, la squadra ospite ingrana e si riavvicina al 54-40 al 23’30”. Spissu continua a sbagliare dalla lunga distanza, anche se la Reyer è in crescita. Debutta in questa gara De Nicolao. Mano calda di Granger, 54-40 al 23’30”.Time out per coach Franco, la Reyer comincia a rosicchiare punti all’avversario. Quinto fallo di Watt e la partita finisce qui per lui al 24’30”. Spahija è costretto alla zona. Timor penetra in area e segna il 57-40. Tessitori dalla punta dell’arco sigla la tripla del 57-43, botta e risposta con Timor che segna una bomba a sua volta. Venezia molto più propositiva nel terzo periodo. Torna a + 20 Tel Aviv, Spahija chiama time out.  Ottima esecuzione da basso all’alto di Ginat, replica Willis da 2. Fallo tecnico di Zalmanson, due tiri liberi per Tessitori, ne realizza 1 su 2. De Nicolao al ferro segna da due.  Si chiude il terzo quarto con il punteggio di 77-55. Vantaggio aumentato di 6 punti rispetto al secondo quarto.

Ultimo Quarto. Parks inizia con una bomba al 3′, Tessitori pure segna da 3. Venezia comincia ad attaccare con la giusta qualità. Atteggiamento degli orogranata completamente diverso rispetto alla prima parte di gara. L’Hapoel spende il bonus dopo altri 30”.  A segno anche Derek Willis, che al 34′ porta la Reyer a -13. Il primo canestro su azione da parte di Hapoel arriva al 34’30”, ma De Nicolao da sotto il ferro porta a -11 Venezia e coach Franco chiama time out. Alla ripresa, la stoppata di Tessitori porta sull’altro lato in lunetta Willis (80-71 al 35’30”) poi però, al 36′, quinto fallo di Parks e Venezia, dopo Watt, perde un altro giocatore importante. Ancora Willis dalla lunetta, Venezia a -7. Continua la siccità in attacco dell’Hapoel, sul versante opposto invece tentativo di rimonta notevole da parte dell’Umana. Tessitori da sotto le plance, con un tap-in, segna il canestro del -5, con possibilità di tiro libero supplementare ma sbaglia in lunetta. La squadra israeliana riprende a segnare dalle due schiacciate di Onuaku intervallate dall’infrazione di 24” orogranata. Spahija chiama time out. Alla ripresa,  Fallo in attacco di Tessitori, e di Brown. A 96 secondi dalla fine Granger segna la tripla del -6 e Tessitori porta la Reyer a -4 a 48 secondi dalla fine. La partita sembra essersi riaperta. Hapoel però non molla, anzi trova i punti con Brown prima, che replica da 2, poi con Munford che allunga dalla lunetta e Spahija chiama il time out. A -22 secondi fallo in attacco di Tessitori, che termina virtualmente l’incontro. Il risultato finale è di 90-80.

Tabellino

Parziali: 24-16; 48-32; 77-55

Hapoel: Tokoto 4, Harel ne, Munford 13, Beni 6, Timor 13, Ariel ne, Hoard 3, Zalmanson 10, Onuaku 11, Ginat 10, McRae 8, Brown 12. All. Franco.

Umana Reyer: Spissu 4, Tessitori 13, Parks 13, Ray, Moraschini 3, De Nicolao 6, Granger 18, Chillo ne, Brooks 6, Willis 16, Watt 1. All. Spahija.