Lo Iat di piazza Brescia sarà gestito per i prossimi due anni da JesoloVenice Srl con Jesolo Turismo Spa. Le due società si sono riunite in una Raggruppamento Temporaneo di Impresa (RTI) che ha partecipato alla gara indetta dal Comune di Jesolo per l’affidamento dell’appalto, presentando una proposta tecnico-economica risultata poi migliore rispetto alle altre.
La procedura è stata aperta dal Comune lo scorso marzo in vista della scadenza del contratto di gestione esistente in data 30 giugno, in seguito a proroga. La gara, con valenza europea, è stata interamente gestita dalla stazione appaltante del Comune.
La proposta
La proposta presentata dalla RTI risultata poi affidataria del contratto, prevede la gestione dell’ufficio informazioni e accoglienza turistica per i prossimi 2 anni (scadenza 30 giugno 2025), con possibilità di proroga per ulteriori 2 anni. La società provvederà inoltre alla stampa e alla distribuzione di vario materiale informativo, produzione e vendita di merchandise, alla redazione e aggiornamento del sito internet www.jesolo.it e dei social network collegati nonché alla partecipazione ad almeno 4 fiere di carattere internazionale all’anno, di cui almeno 2 all’estero. Nell’elenco delle attività previste è inoltre ricompresa la vendita di ticket per mostre e spettacoli ma anche per l’utilizzo di mezzi pubblici, infine la gestione del centro congressi Kursaal. L’offerta pervenuta da parte del RTI ammonta a 939.000 euro. Il Comune aveva previsto una base d’asta di 980.000 euro per la gestione del servizio, andando così a definire un risparmio per l’ente pari a 41.000 euro.
“Jesolo sta crescendo, in parte sta cambiando volto, e siamo felici che questa nuova fase coinvolga un Raggruppamento temporaneo di imprese che vede coinvolti dei soggetti espressione del territorio, che quindi lo conoscono e ad esso sono legati anche sentimentalmente oltre per ciò che comporta fare qui impresa – dichiarano il sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti, e l’assessore al turismo, Alberto Maschio -. In questo primo anno di attività, siamo riusciti a ricostruire un clima di fiducia con le associazioni di categoria e diversi attori del sistema economico che negli anni passati, per diverse ragioni, era andato logorandosi. Era fondamentale riuscire in questo perché ci permette di remare nella stessa direzione e questo nuovo passaggio ci potrà consentire di alimentare un lavoro sinergico di promozione condivisa e coordinata di Jesolo con vari strumenti e in diversi luoghi”.
“JesoloVenice è la realtà che ha, nel suo interno, tutte le anime del mondo del turismo della città – commenta Luigi Pasqualinotto, presidente Consorzio JesoloVenice -. È quella che, di conseguenza, meglio rappresenta Jesolo, le sue eccellenze, i suoi servizi e il fare accoglienza, che è alla base della sua operatività e della progettualità per il bene della città e dei suoi ospiti. Gestire l’ufficio informazioni, ovvero il primo momento di incontro tra Jesolo e i turisti, significa offrire fin da subito quel senso di appartenenza che solo chi vive quotidianamente questa realtà riesce a trasmettere”.
“Della città, per la città. È sempre stato lo slogan che meglio ci rappresenta – aggiunge Eleonora Baldo, presidente Jesolo Turismo Spa -. Jesolo Turismo è nata 40 anni fa per gestire servizi per il turismo, rappresentando il primo esempio in Italia di stretta collaborazione tra pubblico e privato, diretta al raggiungimento di un unico obiettivo. Una realtà che, proprio perché parte integrante della città, si è sempre messa a disposizione anche in ambito di promozione turistica di Jesolo. Non potevamo non cogliere questa importante opportunità, facendo parte del progetto di gestione dell’accoglienza dei nostri ospiti. Per noi rappresenta un altro punto d’orgoglio”.