Il Miglio di Mestre - foto di repertorio
Il Miglio di Mestre - foto di repertorio

“Il Miglio di Mestre”, competizione podistica, torna a disputarsi nelle strade cittadine venerdì prossimo, 16 giugno.

Il “Miglio di Mestre”: che cos’è

Giunta alla sua seconda edizione, la competizione agonistica “Il Miglio di Mestre” è una gara podistica che si disputa sulla distanza anglosassone di 1.609 metri. L’evento, però, offrirà la possibilità anche agli esordienti di allacciarsi le scarpe da ginnastica con il “Mini Miglio”.

Nella stessa serata avrà luogo anche la manifestazione sportiva “Corri X”, una corsa-camminata gratuita lunga 5 o 10 chilometri che porta lo slogan di “corri con noi, porta chi vuoi”.

Si tratta di due manifestazioni promosse dal Comune di Venezia in collaborazione con le associazioni sportive del territorio, tra cui Venicemarathon.

Dove si correrà

Le tre gare avranno luogo nel quartiere Piave di Mestre, con ritrovo a partire dalle ore 18 al Grand Central Bistrot. I partecipanti di “Corri X” si porteranno al nastro di partenza alle ore 20, mentre il “Mini Miglio” e “Il miglio di Mestre” partiranno rispettivamente alle ore 20:05 e 20:45.

In particolare, quest’ultima è riservata esclusivamente a tesserati Fidal, nelle categorie Master, Seniores, Giovanili, Promesse, Juniores e Allievi.

Costo dell’iscrizione

La quota di iscrizione è a pagamento solo per i partecipanti alla gara dedicata ad atleti. Il costo è di 5 euro e comprende t-shirt, pettorale di gara, ristoro finale. Gli Esordienti parteciperanno gratuitamente e riceveranno la medaglia ricordo. Per i partecipanti alla corsa-camminata di 5-10 km, l’iscrizione sarà gratuita e possibile sul posto.

Verranno premiati in denaro i primi 5 classificati delle categorie Assolute Fidal (Junior, Promesse, Senior categoria unica). Premi in natura per i primi 3 classificati delle categorie Master (S35 – S40 – S45 – S50 – S55 – S60 e oltre) e i primi 3 classificati delle categorie giovanili.

Le dichiarazioni di autorità e organizzatori

Sarà presente, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, il vicesindaco Andrea Tomaello, che ha sottolineato il valore sociale di questa iniziativa, volta a portare la cittadinanza a riempire le strade di uno dei quartieri più difficili di Mestre: “Lo sport aiuta a riprendersi la città – commenta il vicesindaco – e ad allontanare il degrado. Sicuramente con questa iniziativa non elimineremo definitivamente il problema di via Piave, ma ci proviamo. È un piccolo tassello di tante iniziative che vogliono animare il quartiere per viverlo senza paura. Invito tutti i cittadini a partecipare per dimostrare che non lasciamo spazio a droga e spaccio”. 

“Una manifestazione sportiva importante e attrattiva – sottolinea inoltre l’assessore alla Promozione del territorio, Paola Mar – che andrà ad arricchire il palinsesto di eventi che inizieranno proprio 16 giugno con Porta verde”.

“Dopo il successo dello scorso anno – dichiara infine il presidente di Venicemarathon, Piero Rosa Salva – siamo molto felici di riproporre “Il Miglio di Mestre”. Un evento che porta lo sport tra la gente anche per l’arricchimento del programma con la corsa/camminata non competitiva promossa dall’Amministrazione Comunale con un importante significato promozionale. Venicemarathon ribadisce il suo impegno per lo sviluppo dell’attività sportiva nella nostra Città”. 

Per avere ulteriori informazioni e conoscere i dettagli su come iscriversi, è possibile andare sul sito www.venicemarathon.it.