Il nodo della stazione interessato all’arrivo dell’alta velocità

Incontro tecnico in Municipio tra i progettisti di Rfi e Italferr e i dirigenti e tecnici comunali in vista della definizione del progetto preliminare di adeguamento del nodo della stazione

Oggi si è tenuto un incontro di tipo tecnico tra i professionisti di Rfi ed Italferr che stanno svolgendo gli approfondimenti per giungere alla proposta di progettazione preliminare relativa al nodo della stazione che è interessata all’arrivo dell’alta velocità e tutti i dirigenti di ambito comunale che presiedono settori pertinenti col progetto. All’incontro hanno presenziato Sindaco, Vicesindaco e Direttore Generale, al solo scopo di avere in tempo reale gli eventuali aggiornamenti e favorire un efficiente dialogo operativo tra tutti gli attori. L’incontro ha visto lo scambio reciproco degli ultimi dati ed elementi utili al fine di ultimare una proposta progettuale preliminare su tutta l’area della stazione e quindi sullo snodo ferroviario, sulle infrastrutture complementari, sulla viabilità e sulle linee di TPL. Entro il mese di luglio, come già anticipato, si terrà un incontro col Sindaco e il Commissario Macello.

Sarà quella la sede dove si potranno avere gli elementi preliminare sia sulla proposta di progetto che sulle tempistiche. Tutta l’Amministrazione Comunale è al lavoro per seguire passo dopo passo questo significativo processo di trasformazione di una parte fondamentale di città, per portare le esigenze della comunità locale, per individuare di concerto le soluzioni più adeguate e le modalità di esecuzione dei lavori meno impattanti. In attesa del prossimo momento di confronto il Sindaco esprime soddisfazione per il clima di collaborazione e ascolto dentro il quale si è svolto l’incontro di oggi.