Grande ritorno a Treviso di Alessandro Santacaterina, giovedì 1agosto alle ore 21.00, esuberante ed esplosivo esecutore di chitarra battente, che gli appassionati hanno già a avuto modo di ascoltare durante il festival Chitarristico Castelnuovo-Tedesco del 2022.

Il concerto conclude l’edizione 2024 della rassegna Musei d’estate preparata dal direttore artistico Federico Pupo che ha proposto, come tradizione, varie formazioni cameristiche e solisti con un vasto repertorio cha va dalla musica barocca alla contemporanea, passando per il periodo classico e quello romantico; promossa dal Comune di Treviso con la direzione dei Musei Civici e realizzata da Asolo Musica Veneto Musica con Arteven – Circuito Multidisciplinare Regionale, in collaborazione con CentroMarca Banca credito cooperativo di Treviso e Venezia e Bellussi Spumanti, il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Veneto, la rassegna gode del patrocinio dell’Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti di Treviso, della Provincia di Treviso ed è inserita in RetEventi 2024.

Chitarrista e compositore calabrese, Santacaterina ad oggi viene riconosciuto dalla critica come uno dei principali esponenti e virtuosi della chitarra battente a cinque ordini. Si è diplomato con massimo devi voti e lode in chitarra presso il conservatorio Cilea di Reggio Calabria, ed è vincitore di 9 riconoscimenti tra competizioni e premi nazionali e internazionali.

Ha preso parte a concerti ed esibizioni presso festival, eventi e teatri nazionali ed esteri: Piper Club – Roma, Auditorium Parco della musica – Roma, Basilica di Santa Maria in Aracoeli -Roma, Notte della Taranta, Festival chitarristico internazionale Castelnuovo-Tedesco – Treviso, Accademia Lirica di Osimo (AN), Jazz & Image Festival Colosseo – Roma, Festival Internazionale Isole che parlano – Palau (SS), Teatro Civico di Schio (VI), Alburni World Jazz Festival. È inoltre uno dei musicisti Italiani che ha preso parte alla prima Mondiale di Crossopera Otherness Fear and Discovery presso il Teatro Pavarotti e successive repliche presso il Serbian National Teathre di Novi Sad (Serbia) ed il Landestheater di Linz (Austria).

Nel 2024 ha preso parte al sesto European Guitar Award presso l’Università di Dresda, una delle competizioni di rilievo mondiale alla quale solo 10 chitarristi compositori scelti in tutto il mondo hanno avuto accesso.

giovedì 01 agosto 2024, ore 21.00

LA CHITARRA BATTENTE NEL XXI SECOLO 

Alessandro Santacaterina, chitarra battente 

Chiostro di Santa Caterina – Treviso

Ingresso a pagamento

Biglietti: € 10,00

(€ 5,00 minori di 25 anni e Soci di Asolo Musica)

L’ingresso al chiostro sarà consentito dalle ore 20.30, fino ad esaurimento dei posti.