L’appassionante esperienza che permette di vivere il territorio del Trentino e i suoi prodotti più tipici

Non c’è modo migliore di conoscere un territorio che metterci le mani in pasta. In pasta ma anche in frutta, miele, erbe verdure.  Che cos’è? È Trentino in barattolo. Questo autunno a partire da settembre e per ben 10 finesettimana 16 agriturismi sparsi su tutto il Trentino offrono al turista la possibilità di vivere un’ appassionante esperienza.

1570027783453906326876891075781
Si arriva, si lasciano le valigie in camera e poi si va: fuori tra i prati, negli orti tra i vigneti. Via nell’aria frizzante di ottobre a raccogliere i prodotti di stagione: dalle mele alle prugne, dalle noci alle verdure dell’orto alle profumatissime erbe officinali. E poi tutti in cucina a preparare confetture giardiniera crauti pesti e creme sale aromatizzato e condimenti. S’impara come utilizzare questi ingredienti preparando quelle ricette tradizionali che qui vengono tramandate da generazioni. E dulcis in fundo si ripone tutto questo gustoso ben di Dio in belli e panciuti barattoli di vetro da portare comodamente con sé.  Si porta a casa il Trentino insomma.
sfondi
Come funziona Trentino in barattolo: basta andare su www.visittrentino.info e consultare il calendario e le strutture aderenti all’iniziativa.