Un’abbuffata di Tiramisù in piazza per sostenere la ricerca di Telethon

Un’abbuffata di Tiramisù in piazza per sostenere la ricerca di Telethon

- in Food and beverages, Le ultime
178
0
tiramisu_

Un'abbuffata di Tiramisù nelle piazze centrali di Treviso per sostenere la Fondazione Telethon e la ricerca scientifica sulle malattie genetiche. Al dolce tipico trevigiano, che verrà distribuito dagli allievi della scuola Dieffe di Valdobbiadene in circa 10 mila porzioni, si aggiungono migliaia di calici di Prosecco Val d'Oca di Valdobbiadene, servizio a cura dei sommelier AIS.  Accade domenica 6 ottobre 2019, in occasione del Tiramisù Day terza edizione, iniziativa dell'Assocuochi Treviso che celebra un vero "cult" della  pasticceria che identifica Treviso a livello globale. Il programma della giornata è molto intenso e coinvolgerà tutto il centro storico.

La passeggiata in centro storico

Domenica 6 ottobre dalle 10 alle 12, con partenza da Piazzale Burchiellati, nell'attesa di gustare il Tiramisù si terrà la passeggiata alla scoperta dei luoghi più caratteristici e pittoreschi del centro storico di Treviso. Il percorso (con ritorno in Piazzale Burchiellati) è rivolto alle famiglie con o senza bambini, carrozzine, nonni, single, coppie, diversamente abili e a chiunque voglia trascorrere un paio d’ore all’aria aperta in città. Così facendo si contribuisce alla raccolta fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare promossa da Fondazione Telethon.
Si percorrerà un itinerario tutto interno alle mura cittadine,  per incrociare le postazioni dove sarà in corso il Challenge di Tiramisù "casalingo"  e la degustazione del numerosissime porzioni di dolce: Loggia dei Cavalieri, Loggia dei Trecento, Piazza dei Signori, Piazza Borsa. Chi vuole partecipare alla passeggiata può iscriversi nel sito web tiramisudaytreviso.it, oppure nei bar a Treviso o all’inizio del percorso in Piazza Burchiellati.
L’iscrizione alla passeggiata, per tutti coloro che hanno un'età superiore ai 10 anni, avrà un costo di 7,00 euro tutto compreso (passeggiata in compagnia, zainetto identificativo e consumazione di una porzione di Tiramisù di Treviso).
Per i maggiorenni che lo desiderassero è prevista anche la degustazione di Prosecco DOCG, basterà aggiungere solo 1,00 euro al costo dell’iscrizione. Al di sotto dei 10 anni, per degustare una porzione di Tiramisù di Treviso basteranno 2,00 euro. L’incasso sarà devoluto a Telethon Treviso.

L'edizione 2018 del Tiramisù Day
L'edizione 2018 del Tiramisù Day

Tiramisù Challenge

L'Associazione Assocuochi Treviso (della Federazione Italiana Cuochi) e Fondazione Telethon indicono il terzo “Tiramisù Challenge Citta di Treviso“Dalle 9 alle 13 in Piazza Borsa, Loggia dei Trecento, Loggia dei Cavalieri, Piazza Santa Maria dei Battuti si svolgerà la gara in cui  gli appassionati non professionisti potranno cimentarsi nella preparazione del tiramisù casalingo. I dolci in gara al “Tiramisu Challenge” saranno giudicati da un team di chef di Assocuochi Treviso, che alla fine decreterà il vincitore tra i tiramisù della tradizione.

Concorso tra istituti alberghieri
Dalle 9 alle 12 in Piazza dei Signori è in programma il concorso che vedrà le sei scuole alberghiere della provincia di Treviso (e non solo) invitate a  gareggiare sul tema “Tiramisù Gourmet”. Gli allievi degli alberghieri si sfideranno nella produzione di un tiramisù elaborato dedicato all’alta ristorazione; in abbinata ogni squadra di cucina avrà un team di sala che si sfiderà sul servizio, l’abbinamento cibo/vino e la descrizione del piatto.  I giurati del concorso di cucina provengono dall’accademia italiana della pasticceria, sono blogger, professionisti dell’enogastronomia veneta e giornalisti. Saranno presenti l'AIS (Associazione Italiana Sommelier), AMIRA (Associazione Maitre Italiani Ristoratori e Albergatori).
67893621_2299856443676700_6482843101374185472_n
Cooking show e spettacoli
 Dalle 15, il palco in Piazza Dei Signori ospiterà due postazioni utilizzate contemporaneamente, per lo svolgimento di due show nello stesso momento, con la conduzione di un presentatore. Saranno presenti anche i produttori delle materie prime del tiramisù, quindi caffè, savoiardi, mascarpone, uova, zucchero, cacao. Tra gli ospiti del pomeriggio Marzia Bellino. cuoca e farmacista da Masterchef 5, il mastro birraio Ivan Borsato, il duo musicale Francofabrica e gli Sformato Comico, e le vincitrici del Tiramisù Day del 2017 e 2018.
Diecimila porzioni e cinquemila calici di Prosecco
 Dalle 9 alle 19 il pubblico del Tiramisù Day potrà gustare, in tutte le postazioni delle piazze e logge, golose fette del dolce servito dai ragazzi della Scuola Dieffe di Valdobbiadene. Serviranno le oltre 10.000 porzioni di tiramisù classico, fatto da loro, accompagnato da 5000 calici di Prosecco Val d’Oca, versato dai sommelier Ais. Il ricavato andrà a favore di Fondazione Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche e a eventuali altri progetti di altre associazioni di volontariato del territorio. Ospite d’onore MEE SOO, che in Piazza dei Signori preparerà oltre 1000 porzioni di tiramisù espresso per la solidarietà.
Il laboratorio dedicato ai bambini
Il laboratorio dedicato ai bambini
Laboratorio di Tiramisù per bambini
Anche i bambini, dai 6 ai 12 anni, saranno coinvolti nella preparazione del  Tiramisù, grazie ai laboratori loro dedicati e divisi nelle varie postazioni dell'evento. Questa parte è attuata con la collaborazione con Lady Chef Unione Cuochi del Veneto, gruppo coordinato da Cristina Andreola. Le iscrizioni sono già chiuse, poichè il numero dei posti era limitato. Il primo corso inizierà alle  14.00, il secondo corso si svolgerà alle 15.00, il terzo alle 16.00 e il quarto alle 17.00. Ad ogni partecipante sarà consegnato un cappello e una falda, che dovranno essere indossati durante le attività di laboratorio.Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione con la ricetta originale del Tiramisù e un buono/coupon per una degustazione del dolce.
La storia del Tiramisù ai Carraresi
 Dalle 10.00 alle 12.00 a Ca’ Dei Carraresi si parlerà del Tiramisù di Treviso sul tema “Un cerchio di storia, dolcezza e nobiltà“. Interventi previsti : Le origini popolari con Paolo Costantini (Educatore dei gusti ritrovati); Il cerchio storico a cura di Tiziano Taffarello (fondatore Accademia del Tiramisù); il Tiramisù dolce icona del 1848 di Treviso raccontato da Silvio Ghedin (sociologo e studioso di storia veneta); Comic Tiramisù - il viaggio nei secoli della cucina veneta – Giuseppe Maffioli con Elisa Carrer (Archivio Giuseppe Maffioli); con Tiramisù di Treviso: la storia siamo noi, memorie a confronto con Carlo Campeol,  Gianni Garatti, Paolo Lai, Roberto Linguanotto, Annibale Toffolo.
Informazioni https://tiramisudaytreviso.it

Facebook Comments

Leggi anche

Sommellerie, a Verona il Congresso Nazionale AIS

La sommellerie italiana si dà appuntamento a Verona,