Imoco-Vallefoglia
Imoco-Vallefoglia

Al Palaverde, Imoco-Vallefoglia 3-1. Continua così la marcia trionfale della Prosecco Doc che ha perso solo il set iniziale. Ora le ragazze di Santarelli si concentreranno sui quarti di finale di Coppa Italia che si giocheranno martedì al Palaverde.

La conferenza stampa post partita di coach Daniele Santarelli

Cronaca Buon inizio del Vallefoglia che con un ace di Aleksic si porta in vantaggio di due lunghezze. Si va avanti punto a punto, protagonista tra le ospiti Kosheleva. Con Haak e De Kruijf sembra che l’Imoco possa allungare, 7-5, ma il sestetto di Mafrici tiene il ritmo andando anche sull’8-9. Le gialloblu soffrono gli attacchi delle marchigiane che si trovano davanti 12-16. Sempre protagonista la schiacciatrice Kosheleva, accompagna da Carrie Drews. Coach Santarelli deve chiamare due volte il time-out nel giro di poco tempo. Dal secondo, il sestetto trevigiano esce meglio. Tre punti consecutivi con Haak che fa ace e poi concede il 17-esimo punto alle avversarie. Problemi in ricezione per le padrone di casa, 16-19. Walosz furbescamente confeziona il 18-20, ma le capoliste sbagliano molto, 18-21. Si entra nella fase finale del primo set, con Conegliano che deve rimontare il 21-22. Un diagonale di Haak riequilibra il punteggio, prima sul 22 e poi sul 23. Scambio che dura molto, ma poi ha la meglio la numero 11 gialloblu che guadagna il primo set-point. Sbaglia però il servizio e poi la possibilità di non far andare a terra un pallone. Haak tiene a galla una volta la sua squadra, ma è proprio lei che viene murata per il conclusivo 25-27. Bruttissimo il primo set di Plummer.

Parte decisamente meglio l’Imoco nel secondo set. Un errore delle ospiti, due muri, ed un attacco vincente, portano il risultato sul 4-0. E’ Kosheleva che mette a segno il primo punto delle biancoverdi. Ma è solo un episodio, visto che si va sul 7-1. Haak tiene a bada la voglia di rimonta delle avversarie, 9-4. Drews regala il 10-4 ed il suo coach chiama il time-out.  Ma non basta, 13-5 che già indirizza questa fase della partita. Con un sestetto che ritorno ad essere quello solito, il gioco risulta più efficace. Il primo set è quindi immediatamente dimenticato. Entra in campo anche Samedy che realizza il 23-13. E’ di Fahr il 25-18. Pantere che questa volta mettono a segno 5 muri, 2 ace e concretizzano 13 attacchi. Sempre bene Haak ed in ripresa Plummer.

Sul 3-1 di Conegliano, due imprecisioni delle sue ragazze fanno arrabbiare coach Santarelli, che però le applaude quando mettono a segno il 6-3. Rimontano le marchigiane e Drews attacca in modo vincente  8-8. De Kruijf chiude uno scambio complicato e Gennari fa ace, 10-8. Rispetto al precedente set, il Vallefoglia questa volta rimane più a contatto con il punteggio. Pareggio che arriva 13-13. Squarcini, rientra in campo, fa ace 4 volte, e sempre con la sua battuta, Conegliano riallunga, 20-13. Un parziale di 7-0 di cui 6 con Squarcini alla battuta. Un break che condiziona in maniera decisiva il finale del terzo set. Anche perché è il momento di De Kruijf, 23-16. Il muro di Fahr mette in archivio il 2-1 con il punteggio di 25-17.  Cinque ace, 4 muri e 15 attacchi vincenti per la formazione di casa.

Quattro attacchi vincenti delle gialloblu, un errore in attacco di Vallefoglia, ed un muro, portano subito il risultato sul 6-1. Anche in questo caso la squadra di Mafrici non può nulla contro le campionesse che vanno poi, con 1 ace, 9 attacchi e 1 muro, sul 14-5. Le ospiti cercano di stare a galla, e collezionano un 0-4. Santarelli chiama il time-out, ma il parziale esterno si allunga a 5. Questa volta con il turno in battuta di Squarcini, le Pantere non vanno a punti, 16-12. De Kruijf realizza il 18-14 con un bel attacco. D’Ororico in modo inaspettato completa quasi la rimonta delle biancoverdi, 18-17. Sarah ed un muro fuori di Plummer, assieme ad un errore in attacco delle avversarie, avvicinano alla vittoria l’Imoco, 23-18. I tre punti in classifica giungono poco prima delle 22, con il set che si chiude sul 25-20.