Benetton-SF Paris
Benetton-SF Paris

Continua il periodo fantastico del Benetton Rugby anche contro lo SF Paris. Pure oggi, nuovamente davanti al proprio pubblico, i biancoverdi hanno raggiunto l’obiettivo di vincere la partita. Vittoria in Challenge Cup contro il XV parigino, altri cinque punti in classifica nella Pool B e, di conseguenza, ottavi di finale che i Leoni giocheranno a Monigo.

Cronaca
Prima dell’inizio della partita un minuto di silenzio dedicato a Giorgio Conte, il ragazzo che giocava con il Rugby San Donà, scomparso qualche settimana fa.

Benetton guadagna subito un calcio di punizione. Tentativo di drive che i padroni di casa non riescono a sfruttare. Esce dalla propria metà campo la formazione ospite, ma i biancoverdi controllano bene. Grande numero di Smith che fa un bel break al 6’, ma dentro i 22 metri perde il pallone. Cinque minuti dopo i transalpini rimangono in 14 per un giallo a Huguen. Touche lanciata male da Nicotera con ovale poi non gestito comunque dai francesi all’interno dei 22 metri, sulla destra. Dalla seguente mischia, esce bene Benetton che va al largo sulla sinistra, ottimo passaggio di Albornoz per Bellini che va in meta al 12’. Da posizione non facile il mediano di apertura del club trevigiano riesce a centrare i pali, 7-0.
La gara rimane poi in una situazione più equilibrata. Al 24’ Parigi guadagna una punizione per fallo di Ferrari. La zona è centrale e ai 10 metri dai pali. Quindi arrivano così i primi tre punti anche per gli ospiti con Barré, 10-3.
Al 27’ la seconda meta di Bellini. Fallo dei rosa, in velocità Garbisi rimette in gioco l’ovale, ottima trasmissione sulla sinistra nuovamente per l’ala che va a realizzare. Questa volta Albornoz non riesce a trasformare, 12-3.
Hamdaoui in velocità, al 31’, sfrutta la chiamata dell’arbitro per un fallo a pochi metri dalla linea di meta, e va a cogliere i cinque punti con i giocatori di Benetton che stanno a guardare. Meta non trasformata, 12-8. SF Paris passa in vantaggio al 35’ con Macalou che va via senza alcuna opposizione sulla destra. Barré questa volta non sbaglia, 12-15.
Ad un minuto dalla fine del primo tempo, drive sulla destra per i ragazzi di Bortolami, ovale che esce, ottima trasmissione in velocità, palla che giunge ad Albornoz che cede a Smith che, arrivando in velocità, non ha problema ad entrare in mezzo ai pali, per la terza segnatura pesante. Si chiude la prima parte del match sul 19-15.

La ripresa al 43’ si apre con una splendida meta di Tui che il Benetton non riesce a placcare in ben quattro occasioni. Troppo facile per il numero 14 parigino. Altro errore per trovare gli ulteriori due punti, quindi 19-20. Al 48’ fuorigioco francese e Albornoz non ci pensa due volte a piazzare e a riportare in vantaggio i Leoni, 22-20.
Al 50’ Albornoz calcia troppo forte l’ovale va a finire oltre l’area di meta, fuori campo. Si torna nel punto in cui era il mediano di apertura, poco avanti i ventidue. Nasce dalla mischia una azione pericolosa per la difesa trevigiana che, comunque, riesce ad evitare la meta avversaria. Però Parigi rimane in zona pericolosa, guadagnando una touche. Dai 5 metri, drive vincente con Tsutskiridze al 53’. Ancora male Barré, 22-25. Risponde al 58’ Menoncello.  Da un contrattacco, il primo centro parte e riesce a non farsi più bloccare. Albornoz non spreca la possibilità di aggiornare il tabellone sul punteggio di 29-25.
Grande bel drop di Smith al 65’. Da una touche sui 5 metri, liberano gli ospiti, touche battuta in velocità da Benetton, ovale che giunge all’estremo che costruisce il 32-25. Altra punizione per i biancoverdi, Albornoz per il 35-25.  Non ci si annoia al Monigo che conosce al 68’ l’incredibile accelerazione di Dakuwaqa. Parra riporta a -3 i francesi, 35-32.
Altro capovolgimento di fronte e dopo diversi infrazioni in maul difensiva, Makepeace ammonisce Macalou, reo del fallo decisivo. Altre infrazioni per SF Paris e il direttore di gara ammonisce Chapuis. I francesi sono in 13 contro 15. I Leoni tengono l’ovale per gli ultimi due minuti e possono festeggiare la vittoria.

Benetton Rugby-SF Paris 35-32.
Marcature:
12′ meta Bellini tr. Albornoz, 24′ p. Barré, 27′ meta Bellini, 31′ meta Hamdaoui, 35′ meta Macalou tr. Barré, 38′ meta Smith tr. Albornoz; 43′ meta Tui, 48′ p. Albornoz, 53′ meta Tsutkiridze, 58′ meta Menoncello tr. Albornoz, 65′ drop Smith, 67′ p. Albornoz, 68′ meta Dakuwaqa tr. Parra.
Note: cartellino giallo a Huguen (SFP), Macalou (SFP) e Chapuis (SFP). Trasformazioni: Benetton Rugby 3/4 (Albornoz 3/4); Stade Français 2/5 (Barré 1/4, Parra 1/1). Punizioni: Benetton Rugby 2/2 (Albornoz 2/2); Stade Français 1/1 (Barré 1/1).
Benetton Rugby: 15 Rhyno Smith, 14 Edoardo Padovani, 13 Ignacio Brex, 12 Tommaso Menoncello , 11 Mattia Bellini, 10 Tomas Albornoz, 9 Alessandro Garbisi (56′ Dewaldt Duvenage), 8 Michele Lamaro (c), 7 Manuel Zuliani, 6 Sebastian Negri (59′ Henry Time-Stowers), 5 Federico Ruzza, 4 Niccolò Cannone, 3 Simone Ferrari (53′ Tiziano Pasquali), 2 Giacomo Nicotera 1 Federico Zani (50′ Nahuel Tetaz). A disposizione: 16 Manuel Arroyo, 19 Riccardo Favretto, 22 Jacob Umaga, 23 Marco Zanon. Head Coach: Marco Bortolami.
SF Paris: 15 Kylan Hamdaoui, 14 Sione Tui, 13 Julien Delbouis, 12 Alex Arrate (63′ Harry Glover), 11 Stéphane Ahmed (67′ Pienasi Dakuwaqa), 10 Léo Barré (64′ Morgan Parra), 9 Arthur Coville, 8 Juan Martin Scelzo (67′ Sitaleki Timani), 7 Sekou Macalou, 6 Giorgi Tsutkiridze, 5 Juan Johan Van der Mescht (24′ Ryan Chapuis), 4 Nathan Huguen, 3 Paul Alo Emile (50′ Vincent Koch), 2 Laurent Panis (c) (10′ Lucas Peyresblanques, 25′ Laurent Panis, 50′ Lucas Peyresblanques), 1 Sergo Abramishvili (59′ Clément Castets). Head Coach: Gonzalo Quesada.