Sono oltre 600 i posti di lavoro messi a disposizione in occasione della seconda edizione di IncontraLavoro, la giornata di recruiting (reclutamento e selezione) promossa da Regione Veneto e Veneto Lavoro con l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

L’iniziativa, interamente dedicata al lavoro stagionale nel settore turistico-alberghiero, si è svolta oggi in contemporanea nell’Istituto professionale alberghiero “G. Cipriani” di Adria (Rovigo), nel Centro per l’Impiego di Affi (Verona) e nel Palaexpomar di Caorle (Venezia), nell’ambito della Fiera dell’Alto Adriatico, e ha visto la partecipazione di circa 50 aziende e agenzie per il lavoro del territorio. Oltre 1.250 le candidature preselezionate dagli operatori dei servizi pubblici per l’impiego sulla base dei curricula già presenti negli elenchi dei Centri per l’Impiego e quelli pervenuti online attraverso il portale ClicLavoro Veneto.

I candidati selezionati hanno potuto conoscere da vicino le imprese del settore, consegnare il proprio curriculum alle agenzie per il lavoro presenti e svolgere colloqui conoscitivi per le posizioni in linea con il proprio profilo professionale.

Quasi un’offerta di lavoro su due riguarda camerieri e baristi, il 18% si riferisce a cuochi e pizzaioli, ma tra i profili richiesti dalle imprese ci sono anche anche animatori, commessi, bagnini, addetti ai piani e alle pulizie, autisti e giardinieri.

“Il  turismo è la prima industria veneta e impatta in maniera rilevante sul tessuto economico e occupazionale della regione – osserva l’assessore regionale al lavoro, Elena Donazzan – Gli occupati negli alberghi, ristoranti, agenzie di viaggio, tour operator, trasporto aereo e marittimo passeggeri nel 2017 erano 112.400, il fatturato delle imprese venete del settore ha raggiunto i 15 miliardi di euro e rappresenta il 10% del totale nazionale. È per questo che abbiamo pensato a un’edizione di IncontraLavoro espressamente dedicata al lavoro stagionale, che offre numerose opportunità di impiego non solo per i giovani e non solo per i cittadini residenti in Veneto”.

“Con queste iniziative – prosegue l’assessore – vogliamo ribadire il ruolo centrale che i Centri per l’Impiego possono e devono tornare ad avere nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Ii numeri sulla partecipazione a questa, come all’edizione inaugurale del novembre scorso, ci dicono che siamo sulla strada giusta. Le sedi non sono state scelte a caso: durante la stagione turistica nei comprensori “balneare” e “lago” il numero dei turisti è superiore a quello dei residenti e Adria, Affi e Caorle sono considerati i centri nevralgici per soddisfare l’offerta di lavoro proveniente dal litorale veneziano, dal Delta del Po e dall’area del Garda”.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa IncontraLavoro è possibile consultare la pagina dedicata www.cliclavoroveneto.it/incontralavoro.

 

I dati di IncontraLavoro estate 2019

Vacancy Posti disponibili Aziende e Agenzie per il Lavoro Candidature
Adria 51 151 13 512
Affi 25 345 9 251
Caorle 75 106 29 489
VENETO 151 602 51 1.252