Colonnina per la ricarica di auto elettriche
Colonnina per la ricarica di auto elettriche

Jesolo si farà ancora più sostenibile. L’amministrazione comunale ha approvato con apposita delibera di giunta, l’installazione di una colonnina per la ricarica di auto elettriche ad uso pubblico “On Street”. L’infrastruttura sarà installata in piazza Milano e rappresenta il punto più alto di un ampio progetto che ha previsto la collocazione di altre 4 colonnine sul territorio comunale, andate ad aggiungersi alle 5 già attive.

L’infrastruttura installata sarà del tipo “JuicePump 75Trio”, o eventuali sue versioni migliorative. Sarà la prima colonnina di questo tipo installata sul territorio comunale in un punto di sosta del tipo “On Street”, quindi liberamente accessibile 24 ore su 24. Le altre 9 infrastrutture, anch’esse ad uso pubblico, sono collocate in parcheggi “Off Street”. Con la nuova installazione, il totale di colonnine ad uso pubblico disponibili sul territorio comunale salirà così a 10. Ciascuna offre la possibilità di ricaricare contemporaneamente due veicoli, per un totale di 20 punti di ricarica.

L’installazione della colonnina di ricarica per auto elettriche consente di offrire un servizio ulteriore alla cittadinanza e ai turisti, ma muove anche nella direzione di quanto contenuto nell’atto di indirizzo di Jtaca, approvato dalla giunta nel marzo 2021. Esso prevede tra gli obiettivi operativi la “redazione e attuazione del piano di potenziamento della distribuzione nel territorio di colonnine elettriche ecologiche di ricarica per veicolo elettrici”. Ciò a testimonianza del fatto che già da tempo, e nonostante la pandemia, l’amministrazione ha avviato un percorso di potenziamento dell’offerta sul piano della sostenibilità.

 L’installazione di questa nuova colonnina ci consente di mettere a disposizione dei nostri cittadini, ma anche di tutti i nostri ospiti, un’ulteriore importante risorsa che sempre di più si renderà necessaria – dichiara l’assessore all’Innovazione tecnologica della Città di Jesolo, Giovanni Battista Scaroni –. Con questo intervento, infatti, diamo continuità a un progetto più ampio che contribuisce a fare di Jesolo una città moderna, confermando il suo amore per l’ambiente e l’attenzione alla sua tutela”.