via Aquileia dopo la rottura della condotta dell'acquedotto - foto Veritas
via Aquileia dopo la rottura della condotta dell'acquedotto - foto Veritas

Ieri sera, intorno alle 19.30, si è verificata a Jesolo, in via Aquileia all’incrocio con piazza Brescia, la rottura di una condotta dell’acquedotto del diametro di 200 mm che ha allagato la strada, a causa anche della sabbia che aveva intasato le caditoie.
I tecnici e gli addetti reperibili di Veritas sono intervenuti prontamente e alle 20.15, grazie anche alle manovre dalla centrale, la pressione idrica nella case è tornata normale. I disagi sono stati comunque limitati e solo due utenze sono rimaste senza acqua, mentre le altre hanno subito un breve e temporaneo abbassamento di pressione.
L’intervento è risultato particolarmente complesso, perché sopra la condotta c’era un grosso pino marittimo, che quindi è stato rimosso. I lavori sono proseguiti anche questa mattina con la rimozione delle radici del pino e sono tuttora in corso. Oggi pomeriggio sarà ripristinata la normale erogazione idrica anche alle due utenze attualmente senza acqua. I lavori per la sistemazione del tubo e la chiusura della buca provocata dalla rottura continueranno anche nei prossimi giorni.

il pino marittimo sopra la condotta dell'acquedotto - foto Veritas
il pino marittimo sopra la condotta dell’acquedotto – foto Veritas