Jesolo

SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE, RIMOZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE E RISPARMI SULLE PARTECIPATE: STANZIATI 3,5 MILIONI DI EURO
Mercoledì l’amministrazione ha portato in Consiglio comunale la corposa proposta di variazione al bilancio. Via libera dell’Aula

Tre milioni di e mezzo di euro per il sostegno al reddito delle famiglie, la rimozione delle barriere architettoniche in diversi punti della città e uno studio per il risparmio dei costi per l’ente derivante dalle partecipazioni societarie, ma anche gli investimenti in sicurezza, l’organizzazione di eventi e l’adeguamento della rete fognaria. Sono queste le principali voci che l’amministrazione comunale andrà a finanziare con il cospicuo fondo derivante dalla variazione di bilancio proposta mercoledì sera durante la seduta del Consiglio comunale e approvata dall’Aula (10 favorevoli, 6 astenuti). Il testo sottoposto ai consiglieri e illustrato dal vicesindaco Luca Zanotto contiene numerosi progetti sostenuti con interventi legati ad avanzo di amministrazione libero, una parte di quello vincolato all’imposta di soggiorno e infine l’acquisizione dei dividendi di Jesolo Turismo Spa.

Le principali azioni finanziate attraverso la variazione di bilancio approvata mercoledì:

·         Interventi di supporto alla famiglia: 200.000 euro. “Nel 2022 l’amministrazione ha erogato 351.000 euro per il supporto al reddito delle famiglie che hanno aiutato 138 nuclei, a cui vanno aggiunti 44.000 euro derivanti dal bando regionale per il sostegno alle spese d’affitto – ha spiegato il vicesindaco Zanotto -. Nei primi 5 mesi del 2023 abbiamo già erogato contributi per 210.000 euro a 70 nuclei, quindi c’è la necessità di incrementare il finanziamento a disposizione”.

·         Riduzione dei costi derivanti dalle partecipazioni societarie: 50.000 euro. “Nelle linee programmatiche 2022-2027, l’amministrazione ha previsto un’analisi delle partecipazioni societarie dell’ente finalizzata a eventuali integrazioni o fusioni tra società – continua Zanotto -, in vista di riduzioni di spese, di ottimizzazione dei servizi e di miglioramento della qualità degli stessi. Le risorse, quindi, serviranno a finanziare un incarico professionale per l’avvio delle operazioni propedeutiche alla razionalizzazione delle partecipazioni societarie dell’ente”.

·         Organizzazione di eventi turistici e promozionali: 1,2 milioni di euro. “Con queste risorse andiamo a finanziare eventi che ci stanno permettendo, e continueranno a farlo, di promuovere tanto la città in sé quanto una visione del suo futuro – riprende il vicesindaco -. Penso, ad esempio, al Festival Aqua, che sta avendo grande successo e sta contribuendo enormemente a qualificare l’offerta degli eventi. Tra gli altri progetti sostenuti vi sono la rassegna musicale al parco Pegaso, il Capodanno in Piazza, lo Jesolo Air Show, lo Jesolo Sand Nativity, il Lungomare delle Stelle 2023, la Festa dell’uva e le luminarie natalizie”.

·         Organizzazione di eventi sportivi: 166.000 euro. In questo caso rientrano i contributi per iniziative come il Grand Prix WPA Italian Open di Jesolo, evento internazionale paralimpico, la Coppa del mondo di kickboxing e due competizioni internazionali di ciclocross in programma ad ottobre.

·         Sicurezza: 300.000 euro. La variazione permette di finanziarie l’adeguamento dei sistemi informativi dell’ente e l’organizzazione di un convegno sulla cyber-security nonché l’acquisto di attrezzature per gli agenti di Polizia locale tra cui bodycam, dispositivi di sicurezza e gli allestimenti di un veicolo per accogliere la seconda unità cinofila.

·         Adeguamento del sistema fognario: 36.000 euro. “L’amministrazione ha avviato la progettazione degli interventi di adeguamento del sistema fognario nell’area compresa tra via Botticelli, via Goldoni, le strade laterali di via Roma destra e piazza Trieste – riprende Zanotto -. Attraverso queste risorse, sosterremo l’incarico professionale alla progettazione degli interventi”.

·         Eliminazione barriere architettoniche: 85.000 euro. “In questo caso andremo a sostenere le spese che rientrano nel Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche – aggiunge il vicesindaco -, più specificatamente interverremo sui marciapiedi di via Olanda”.

·         Contributi per la gestione di grest, centri estivi e servizi socio educativi: 150.000 euro. Le risorse sono destinate al supporto della gestione di grest, centri estivi e servizi socio educativi diurni destinati ai minori di età compresa tra gli 0 e i 17 anni, e per poter sostenere attività pomeridiane in ambito scolastico a favore di minori segnalati dalla scuola.

·         Contributi per le scuole dell’infanzia: 95.000 euro. Il fondo stanziato dall’amministrazione risponde alle richieste pervenute da alcune scuole dell’infanzia del territorio per il sostegno alle spese di gestione delle strutture rivolte ai minori con l’obiettivo di contenere i costi delle rette.