L’anno scorso è stato un successo tenuto a battesimo da quasi 700 atleti. Ora si punta al bis. Il Treviso Urban Trail – CentroMarca Banca lancia il conto alla rovescia per l’edizione 2023: l’appuntamento è per venerdì 22 settembre, sempre in orario serale, e l’evento, organizzato dall’Asd Corritreviso, promette di avere ampie prospettive di crescita.

L’interrogativo di base è sempre lo stesso: è possibile ricreare nel centro storico di una città di pianura le difficoltà, ma anche il divertimento e la varietà di scenari di una corsa fuoristrada in ambiente collinare o montano? Asd Corritreviso, società sportiva che da 33 anni organizza l’omonima kermesse su strada d’inizio giugno e nel 2015 ha contribuito alla nascita di Treviso in Rosa, la corsa al femminile più partecipata d’Italia (12 mila iscritte quest’anno), ci crede.

“Siamo in pianura, ma Treviso non è così piatta come sembra: la città offre saliscendi di tutti i tipi e non è neanche solo asfalto: sterrato e pavé sono ovunque. Utilizzeremo salite e discese, scalinate, ponti e ogni altra forma di dislivello possibile per sviluppare un percorso vario e impegnativo al punto giusto, ma anche divertente e adatto a tutti”, spiega Enrico Caldato, presidente dell’Asd Corritreviso, società che ha allargato al Treviso Urban Trail – CentroMarca Banca la grande esperienza organizzativa maturata in questi anni e la passione per la corsa e per le bellezze di Treviso che accomunano i propri atleti e i tanti volontari coinvolti nelle attività del sodalizio.

Il percorso, di circa 10 km, sarà simile a quello collaudato con successo l’anno scorso: partenza e arrivo saranno sulle Mura, poi il tragitto di runners e camminatori si svilupperà nel cuore del centro storico, toccando angoli noti e meno noti della città. Lo start sarà alle 20.30 e ai partecipanti sarà richiesto l’utilizzo di una lampada frontale o di una torcia: centinaia e centinaia di fasci di luce illumineranno così il percorso del Treviso Urban Trail – CentroMarca Banca, accrescendo il fascino e la spettacolarità di una corsa al chiaro di luna, assolutamente fuori dai canoni tradizionali, nel cuore della città.

Non essendo gara federale, il Treviso Urban Trail – CentroMarca Banca è aperto sostanzialmente a tutti. “Come l’anno scorso, abbiamo previsto una versione competitiva, con classifiche e premi, e una versione ludico-motoria, senza finalità agonistiche – continua Caldato -. Aspettiamo runners e camminatori, appassionati di fitwalking e nordic walking, semplici sportivi desiderosi di mettersi alla prova in una sfida inedita: Treviso, ancora una volta, è pronta a stupire. Ringraziamo, in particolare, l’amministrazione comunale che ha confermato il patrocinio all’evento e CentroMarca Banca che ha creduto sin da subito nell’idea e ci affianca anche quest’anno come Title Sponsor”.   

La Treviso che corre promette spettacolo ed emozioni. Questa volta, strano ma vero, rigorosamente fuoristrada. Appuntamento al 22 settembre.