La città SIcura di sè - Locandina
La città SIcura di sè - Locandina

Prenderanno avvio nei prossimi giorni le attività di nuovi progetti del bando “Welfare di comunità” nell’ambito del programma La Città Sicura di sé. Venerdì 2 ottobre si svolgerà il progetto ViviTrivignano dell’associazione San Marco di Trivignano in collaborazione con la parrocchia di S.Pietro Apostolo, che propone di favorire l’inclusione sociale implementando o attivando nuove iniziative culturali e ricreative, rivolte a target differenziati. L’iniziativa vuole rendere la cittadinanza protagonista della riqualificazione del proprio territorio attraverso il suo coinvolgimento sia nella fase organizzativa che in quella di gestione delle attività che saranno rivolte ai giovani e ai ragazzi.

Venerdì 2 ottobre 2020, alle ore 21, avrà inizio la rassegna “Autunno a teatro” mentre domenica 25 ottobre si svolgerà un concerto di musica classica (anche in streaming) nella chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo di Trivignano.

Per info: cell. 349.2101486 Facebook: SalaSanMarco

Il 5 ottobre inizieranno invece le attività del progetto Assieme dell’associazione Campalto Viva realizzato in collaborazione con l’associazione Le Calamite, l’associazione Blog Territori e Paradossi, l’associazione Terra Antica.

Le attività proposte si declinano attraverso la creazione di spazi per l’alfabetizzazione, la guida ed il sostegno allo studio degli adolescenti, la creazione di spazi sociali di aggregazione.

Il progetto vuole rispondere alla necessità di favorire il percorso di integrazione dei cittadini appartenenti alle comunità straniere, creando le condizioni per un positivo sviluppo del percorso scolastico degli adolescenti insieme all’inserimento sociale e lavorativo degli adulti.

Il 5 ottobre avrà inizio l’attività di studio assistito per adolescenti, mentre il 6 ottobre inizierà l’attività di Italiano per stranieri, entrambe negli spazi del Centro Culturale Pascoli a Campalto.

Per info: Centro Pascoli tel. 041 900330 cell.335 1244787 / 351 840 0026 email: campaltoviva@libero.it Facebook: Ponmetro CampaltoViva

La Direzione Coesione Sociale del Comune di Venezia ricorda che sono 13 le associazioni selezionate con il loro progetto nell’ambito del Bando. I progetti, realizzati in partenariato con una variegata gamma di realtà associative e gruppi informali, interessano tutte le aree territoriali previste dal Bando Welfare, coprendo la gran parte del territorio comunale, l’isola di Pellestrina, la Giudecca, zone diverse sia del Centro Storico sia della terraferma (Marghera, Cipressina, Trivignano).

I progetti selezionati, che saranno realizzati nel corso del 2020-2021, sono cofinanziati dall’Unione europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città metropolitane 2014-2020. Il Comune di Venezia attraverso il Bando “Welfare di Comunità” assegnerà alle associazioni vincitrici la somma totale di €. 179.021,03.

Le attività hanno preso inizio a partire dal mese di luglio con l’associazione Macaco e il progetto Park Cre’attivo, al parco di Villa Querini a Mestre, quindi l’Atelier di prossimità, a cura di AEres – Venezia per l’altraeconomia, il terzo progetto è stato Insieme a S.Elena (sport-cultura-salute), proposto dall’associazione Chiostro a S. Elena in partenariato con altre associazioni, infine il progetto Venezia Genti proposto dall’associazione Red Carpet for All in partenariato con Venice Calls ed in collaborazione con Scout AGESCI zona Venezia e isole.