Una veduta di Jesolo
Una veduta di Jesolo

Jesolo si conferma città della cultura, località che anche nel periodo estivo è capace di organizzare eventi che promuovono la conoscenza. Proseguono gli incontri con gli autori della rassegna “Jesolo Libri”, organizzata dall’assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Civica della località balneare, con il professor Massimo Cacciari per la presentazione del volume Le sette parole di Cristo scritto a quattro mani con il maestro Riccardo Muti. L’evento si terrà domani, venerdì 13 agosto, in Piazza Marconi con inizio alle ore 21.

Attraverso la Crocifissione di Masaccio e la partitura delle Sette ultime parole del nostro Redentore in croce di Franz Joseph Haydn, gli autori si confrontano intrecciando le note musicali con la filosofia e individuando punti di contatto tra religione e arte. Un dialogo profondo che coinvolge il professor Cacciari e il maestro, che ha da poco compiuto 80 anni, e parte dal sacrificio di sé, straziante e liberatorio, trasformando in suono e senso universale le parole di Cristo morente, che trascendono così l’immagine stessa, divenendo pura astrazione.

“La cultura è un motore straordinario, capace di rendere le persone più coscienti di sé stesse e del mondo che le circonda – spiega l’assessore alla Cultura, Giovanni Battista Scaroni –. In questo, la lettura gioca un ruolo fondamentale, perché mette di fronte ad idee, provocazioni e spunti di riflessione che consentono di formare un’idea. Jesolo Libri nasce proprio con l’intento di dare alle persone occasioni di confronto e scambio che diventano arricchenti e diventa opportunità per esplorare il mondo della scrittura e della lettura con le loro fonti di ispirazione”.

Jesolo Libri chiuderà la sua stagione 2021, martedì 17 agosto, con lo scrittore e giornalista Giovanni Fighera che presenterà nella località balneare il libro Pirandello in cerca d’autore. Una rilettura. Come previsto dalle disposizioni di legge, per l’accesso all’area dell’evento è richiesto il possesso del Green pass.