Ca' Farsetti, sede del Municipio di Venezia
Ca' Farsetti, sede del Municipio di Venezia

La Giunta comunale, riunita oggi, ha approvato, su proposta dell’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini, la delibera con la quale si definiscono gli indirizzi, i requisiti e i criteri di punteggio per l’emanazione di un bando ad evidenza pubblica valido per la locazione di 37 alloggi a canone social housing situati nell’ambito territoriale della terraferma.

“La volontà dell’Amministrazione comunale – afferma Venturini – è rivolta, come per quelli già emanati in centro storico, a dare una risposta a tutti coloro che posseggono un reddito non sufficiente ad accedere con facilità al mercato degli alloggi, specie in un periodo difficile come questo, e, nello stesso tempo, superiore a quello mediamente previsto per beneficiare di un’abitazione assegnata con criteri della legge regionale sull’Edilizia Residenziale Pubblica. Nel territorio comunale della terraferma negli scorsi anni l’Amministrazione è intervenuta per recuperare molti alloggi e l’assegnazione con i criteri del social housing contribuirà ulteriormente a modificare positivamente il ‘mix’ sociale e rivitalizzare il tessuto socio-economico della terraferma. Anche in questo caso, visto il successo delle precedenti esperienze negli ambiti di Venezia centro storico e isole per l’assegnazione di 66 appartamenti, le procedure concorsuali saranno impostate sulla base di regole e modalità quanto più snelle ed efficaci possibili, con abbattimento dei tempi di espletamento delle procedure stesse, in modo tale da dare un esito veloce alla domanda di alloggio che perverrà dalla cittadinanza interessata”.

Nello specifico i 37 alloggi sono situati a Mestre, Gazzera, Marghera e Favaro. I nuclei interessati a partecipare al bando, al momento della presentazione dell’istanza, dovranno già essere in possesso delle certificazioni ISEE con valore complessivo non inferiore a 6mila euro e non superiore a 25mila euro.

Per il bando in questione non sono previsti limiti di età per partecipare, ma verranno riconosciuti maggiori punteggi ai nuclei familiari più giovani. Nelle prossime settimane sarà pubblicato il bando contenente tutte le indicazioni e i requisiti.