IL SALUTO DELLA NEORETTRICE DI CA’ FOSCARI TIZIANA LIPPIELLO A TREVISO

L’incontro con il Presidente della Camera di Commercio di Treviso e Belluno

Si è svolto ieri, presso l’Aula Magna Palazzo San Leonardo “Ca’ Foscari, Campus di Treviso e Territorio. Uno spazio di innovazione e inclusione sociale”, evento organizzato dal Campus di Treviso dell’Università Ca’ Foscari, Centro Selisi in collaborazione con la Camera di Commercio Treviso, Belluno Dolomiti per promuovere gli ambiti di ricerca sviluppati presso il Campus Treviso, in un contesto di sostenibilità ed innovazione per il territorio.

L’appuntamento è stato l’occasione per un incontro tra la neorettrice di Ca’ Foscari, Tiziana Lippiello, la community universitaria di Treviso e le istituzioni e per fare il punto sul futuro dell’università a Treviso.

Dopo l’intervento di Giancarlo Corò, Direttore di Campus Treviso che ha presentato le attività della sede trevigiana di Ca’ Foscari e il benvenuto dell’Amministrazione comunale dato dall’Assessore alle politiche per struttura organizzativa comunale, personale e logistica politiche ambientali Alessandro Manera, è stata la volta del saluto della Magnifica Rettrice dell’Università Ca’ Foscari, Tiziana Lippiello.

“Sono contenta di essere qui a Treviso – ha dichiarato – ho iniziato la mia carriera da docente, ne sono quindi molto legata. Negli anni ho visto il Campus crescere insieme allo sviluppo di Ca’ Foscari e oggi essere insieme a voi mi rende molto felice. Credo molto nella presenza del nostro Ateneo in questa città, lo abbiamo dimostrato – con chi mi ha preceduto – investendo in questo Campus con la nostra offerta formativa basata qui a Treviso su corsi specifici e molto competitivi che attraggono studenti dall’ Italia e dall’ estero; spero quindi che il territorio continui a cogliere questa opportunità e ci accolga anche per il futuro”. 

A seguire nel pomeriggio la Rettrice ha incontrato Mario Pozza, Presidente Camera di Commercio di Treviso Belluno e Dolomiti e presidente Unioncamere Veneto nella sede camerale di Treviso.

“Sono felice – ha esordito Tiziana Lippiello – che si possa riavviare una collaborazione con il territorio perché è importante la ricaduta sociale delle nostre attività didattiche scientifiche. A tal proposito propongo, con l’aiuto della Camera di Commercio e delle categorie economiche della città, di avviare a Treviso un progetto di residenzialità studentesca che abbiamo già avviato a Venezia con la locazione a studenti di appartamenti prima destinati ai turisti. Penso che Treviso abbia un grande potenziale e gli studenti ci vivrebbero volentieri”.