Venerdì 24 maggio alle ore 21:00 alla Barchessa di Villa Giovannina ci sarà una serata dal titolo “Viva la Vida – Frida e Diego un amore”. L’evento è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Villorba e fa parte del ciclo “Il Maggio dei libri 2024”. L’ingresso è libero e gratuito.

Si tratta di un reading con la lettura di alcuni paragrafi tratti dalla bibliografia di Frida Kahlo, a cura gruppo di lettrici volontarie della biblioteca di Jesolo “Volta la carta”, alternate dall’esecuzione di un repertorio musicale curato e riarrangiato da Sara Righetto alla voce, Alessandro Pasqual alla chitarra ed Enzo Moretto alla fisarmonica.

Attraverso gli scritti stessi della celebre pittrice, i romanzi e gli studi a lei dedicati si andrà a ripercorrere l’infanzia, la gioventù, gli anni del matrimonio, l’amore ossessivo per Diego Rivera, i tradimenti, la continua lotta con il proprio corpo, la forza onirica e visionaria della sua arte, il fuoco in cui visse e si spense. A legare le letture e la storia sono le canzoni, grandi successi di musica d’autore italiana le cui liriche riprendono i temi raccontati nei testi. 

L’evento è realizzato in collaborazione con Polo Biblomarca, Centro per il Libro e la Lettura, Distretto del Commercio di Villorba, con patrocinio di Regione del Veneto e Provincia di Treviso, per la rassegna RetEventi 2024.