Da non perdere domenica 8 settembre le visite guidate al villaggio palafitticolo e un laboratorio creativo per i più piccoli

 

Viaggiare nel tempo fino alla Preistoria? Scoprire come vivevano i nostri antenati? Imparare tutto sull’arte rupestre? Tutto questo è possibile al Parco Archeologico Didattico del Livelet di Revine Lago, che la prossima domenica, 8 settembre, accoglierà i visitatori con un programma ricco di attività: dalle visite guidate al villaggio palafitticolo a un laboratorio didattico per bambini. Inoltre, durante tutta la giornata, via libera a passeggiate, giochi e relax in riva ai Laghi della Vallata.

Il Livelet di Revine Lago è un vero e proprio museo a cielo aperto da vivere insieme a tutta la famiglia. La prossima domenica, 8 settembre, dalle 10 fino alle 18, gli archeologi del Parco guideranno i visitatori di palafitta in palafitta attraverso il Neolitico, l’Età del Rame e del Bronzo. Durante le visite sarà possibile esplorare le abitazioni nelle diverse epoche preistoriche e scoprire tutto sulla vita quotidiana fra 6000 e 3500 anni fa. Per i più piccoli, invece, previsto – dalle 14 alle 17 – un laboratorio didattico all’insegna della creatività dal titolo “Pitture Rupestri”. Un appuntamento con l’arte preistorica durante il quale si potranno imitare proprio le più famose pitture ritrovate in Europa utilizzando materiali naturali.

All’interno del Parco archeologico didattico si potrà anche avere un assaggio dello straordinario patrimonio naturalistico dei laghi di Lago e Santa Maria. Per chi lo desidera, il Livelet è, infatti, un ottimo punto di partenza per intraprendere il sentiero ad anello di circa otto km che si snoda lungo le rive, o per raggiungere la Big Bench 181, e godere del panorama dall’alto. In alternativa, ci si potrà rilassare nei giardini e nel parco giochi riservato ai visitatori.

La prenotazione delle visite guidate e dei laboratori avviene direttamente in cassa al momento dell’arrivo, mentre per riservare i tavoli da picnic e le postazioni barbecue a disposizione dei visitatori è necessario scrivere in anticipo alla mail [email protected] o telefonare allo 0438 21230.

Salvo aperture straordinarie, il Parco è accessibile al pubblico la domenica e i festivi. Il programma di tutti gli eventi è disponibile, e costantemente aggiornato, sul sito www.parcolivelet.it o sulla pagina Facebook “Parco Archeologico Didattico del Livelet”. Per info e prenotazioni si può contattare la segreteria: Ufficio IAT Conegliano, dal martedì al venerdì, dalle 14 alle 17, tel. 0438 21230, e-mail: [email protected]Nei giorni di apertura del Parco si può contattare il numero 329 2605713.